In riferimento alle notizie di stampa, apparse in data odierna, in merito alle affermazioni del vice sindaco Dott. Riccardo Tomatis che durante il consiglio comunale affermava che sul Giro d’Italia mai è stata fatta alla RCS sport alcuna richiesta da parte del Comune ingauno per avere una Tappa del Giro ad Albenga”, il Vice sindaco Tomatis replica all’ex assessore Guido Lugani e al consigliere comunale Cristina Porro: “ premesso che gli uffici non ricordavano la richiesta in oggetto, nessuna bugia da parte mia , poiché la richiesta di cui parlano Lugani e Porro è stata protocollata in data 24/06/2013 e quindi riferita ad un’altra edizione del Giro. La richiesta di cui oggi sono venuto a conoscenza ed indirizzata ad un’ impiegata di RCS Sport , non è mai stata presa in considerazione da parte degli organizzatori del Giro e pertanto non può aver avviato alcun iter formale, considerato altresì che nel 2014 nessuna tappa ha interessato la città di Albenga".
"Ho sentito Mauro Vegni, Responsabile tecnico - sportivo Area Ciclismo RCS “, chiarisce il Vice sindaco Tomatis - che a conferma delle mie parole, afferma infatti : “ non sono state prese in considerazione vecchie domande provenienti da parte di singoli comuni, tantomeno se riferite alle edizioni precedenti. La scelta organizzativa del Giro d’Italia di quest’anno è stata improntata ad un rapporto diretto con la regione Liguria”.
“ Sono talmente incompetente che a loro non hanno neppure risposto e a noi hanno assegnato addirittura la partenza del Giro d’Italia”, conclude sarcastico Riccardo Tomatis.