Eventi - 27 settembre 2014, 18:30

Domenica prima edizione della "Passeggiata Saracena" a Varigotti

Il ricavato verrà reinvestito nella valorizzazione dei sentieri di Varigotti

Domenica prima edizione della "Passeggiata Saracena" a Varigotti

“Si narra che su queste spiagge sbarcassero, nei secoli bui, i pirati saraceni a saccheggiare il paese. Dalle torri di avvistamento, le sentinelle davano l’allarme ed allora si scappava dai borghi, arroccati sulle colline, sui sentieri per nascondersi nei boschi dell’entroterra. Sugli stessi sentieri oggi possiamo passeggiare per diletto, pensando a tempi peggiori dei nostri, abbracciando con lo sguardo la vastità del mare. Leggende e fumetti famosi favoleggiano che alcuni saraceni, presi dalla bellezza dei luoghi, cambiarono vita e si unirono alle popolazioni locali. Forse la storia vera andò diversamente, ma a noi piace pensarla così…”.

Questa è l’ambientazione della prima edizione della Passeggiata Saracena che si svolgerà a Varigotti domenica 28 settembre. Dopo un’estate dal meteo discutibile avremo – sembra – un bel week end, e di questa stagione non c’è niente di meglio di una bella passeggiata. Ancor meglio se si tratta di una passeggiata enogastronomica: durante il percorso sono previste 4 tappe (stuzzichino alla partenza, merenda, pranzo e dolce) con prodotti tipici e locali. La camminata non è competitiva (si va al passo che si vuole) e si svolge su circa 5 chilometri e mezzo tra sentieri e stradine, più circa 1 chilometro sulla passeggiata a mare di Varigotti.

L’iniziativa è organizzata, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, da tre associazioni di Varigotti: “Varigotti Insieme”, “Mediterranea” e “Amici di San Lorenzo”. Si tratta non solo di un evento, ma di un’occasione che le tre associazioni hanno trovato per far conoscere meglio il paese, che non si esaurisce con la fila di case sul mare, ma ha una sua storia anche rurale, che si può ancora respirare percorrendo i sentieri che collegano le antiche borgate.

Le iscrizioni si raccolgono a partire dalle 9.30 presso il Centro Civico Fontana (Varigotti, via Aurelia 233) fino al raggiungimento di 150 partecipanti; l’itinerario è segnalato in modo da essere percorso in forma autoguidata. Il costo a testa è di 15 euro tutto compreso, 10 euro i bambini fino a 10 anni, gratis fino a 5 anni.

Il ricavato verrà reinvestito nella valorizzazione dei sentieri di Varigotti. Per maggiori informazioni: 333.8771184 – 339.2093889 – 346.2257005, e sui profili facebook “Varigotti Insieme” e “Associazione Mediterranea”. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU