Totem con le cartine della città al contrario. A denunciare nuovamente qualcosa di anomalo nei cartelli turistici distribuiti per le strade di Savona, sono gli OSTinati: “Consultando la mappa della nostra città insieme ad un turista sconcertato, abbiamo scoperto che Savona era messa…al contrario! – affermano dal gruppo - Il mare si era trasferito in Villapiana e Villapiana stava in mezzo al mare”.
Il gruppo che si definisce costituito da “cittadini che hanno a cuore la propria città”, ha riproposto a distanza di un anno la denuncia ai cartelli, pubblicando un post sul neo gruppo Facebbook “Una passeggiata per Savona” che raccoglie foto e materiale sul degrado in città. “I totem creati dalle Amministrazioni locali, con ben evidenziata la cartina della città, i luoghi di interesse per il turista, sono tutti sbagliati” affermano dal gruppo. La Community si chiede come in questo modo si possa “offrire un soggiorno sereno e piacevole a coloro che decidono di visitare Savona”.
A rispondere è l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Savona, Paolo Apicella: “Si tratta di polemiche sterili che non portano a nulla di positivo per la città”. Inoltre spiega che “il totem è messo in funzione dei punti cardinali, dove il nord è in alto e il sud in basso. Una polemica inutile, quando basterebbe capire, con un minimo di orientamento, che la cartina rispetta i punti cardinali”.