Attualità - 09 agosto 2014, 15:30

Una discarica di amianto nei boschi della Villetta: la denuncia di Roberto Nicolick

"Una dozzina di latte ondulate di eternit, semplicemente amianto, altamente pericolose per chiunque. Chi ha abbandonato questo materiale è un vero criminale"

Una discarica di amianto nei boschi della Villetta: la denuncia di Roberto Nicolick

Una mini-discarica di amianto nei boschi alle spalle della Villetta di Savona: a fare la scoperta e denunciare il fatto il prof. Roberto Nicolick.

"Oggi, racconta l'ex consigliere di Savona, ho voluto fare un breve percorso di trekking, Villetta – Ranco, dopo circa una ora di cammino, supero la biforcazione con Via S. Nazario, proseguo e vedo del grigio che emerge dalla boscaglia fitta alla mia sinistra".

"Sosto, prosegue Nicolick, e decido di guardare cosa c’è nel bosco e allibisco: una dozzina di latte ondulate di eternit, semplicemente amianto, altamente pericolose per chiunque. Chi ha abbandonato questo materiale è un vero criminale".

Il rischio per l'ambiente è infatti elevato. Le piastre, se sottoposte a qualsiasi sollecitazione meccanica, termica, eolica, o dilatamento da acqua piovana possono disperdere nell’ambiente le proprie fibre.

"Questa discarica va bonificata quanto prima", conclude Nicolick.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU