Eventi - 26 luglio 2014, 18:45

Spotorno: a settembre a “tre giorni” dedicati al giornalismo

Appuntamenti con nomi di spicco, alla scoperta dei nuovi confini dell’informazione. Assegnati dalla giuria presieduta da Gianni Riotta i premi 2014 #sbarbaro e #primizie, rispettivamente a Carlo Verdelli e Annalena Benini

Spotorno: a settembre a “tre giorni” dedicati al giornalismo

 

 

Prenderà il via venerdì 19 settembre 2014, alle ore 15,00, presso il Molo Sirio, con il saluto del Sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi e del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, l’edizione 2014 del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, la “tre giorni” dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui percorsi del giornalismo, che forte anche del successo della scorsa edizione da quest’anno entra a far parte dei Grandi Eventi della Regione Liguria.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Spotorno,  Assessorato al Turismo, insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno,  sotto il patrocinio della Provincia di Savona, con il contributo della Regione Liguria, della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e della Camera di Commercio di Savona, si pone in stretta continuità con il premio storico, nato nel borgo rivierasco alla fine degli anni 70. Pioniere fra i comuni italiani, infatti, Spotorno istituì a partire dal 1978 un premio giornalistico annuale che ottenne, nel giro di poche edizioni, una risonanza nazionale. Nel borgo ligure, tra il 1978 e il 1987, furono premiati, tra gli altri, Sergio Zavoli e Miriam Mafai, Carlo Casalegno (alla memoria), Arrigo Levi, Peter Nichols (The Times), Enzo Biagi ed Egisto Corradi.

 

Dopo una lunga pausa, l’Assessore al Turismo, Franco Riccobene, attento a perseguire una politica turistica e culturale di livello, nel 2013 ha voluto riproporre una rinnovata edizione del Premio.

Una sfida non semplice che, proprio per questo, è stata affidata a professionisti del settore, in grado di garantire, in nome della continuità con il passato, una rilettura moderna, a partire dai più recenti mutamenti che hanno coinvolto il linguaggio della comunicazione.

 

Una ricca platea di addetti ai lavori, ma anche studenti e curiosi, numerosi e molto attenti, ha reso l’edizione 2013 un successo e uno degli eventi più stimolanti e ricordati durante l'anno come punto di vero confronto e arricchimento sui temi dell’informazione, con in più quella scioltezza e quel guizzo di genio che a volte vengono a mancare nelle occasioni più formali.

Anche quest’anno il Presidente della giuria di “Spotorno Subito” sarà Gianni Riotta, docente di Digital Humanities alla Princeton University e all’Università Luiss di Roma, editorialista de “La Stampa”, già direttore del TG1 e de “Il Sole 24 Ore”, che sin da subito ha creduto nel progetto, accettando non soltanto di presiedere la giuria, ma anche di imprimere nuovi contenuti che si colleghino al taglio internazionale e innovativo del giornalismo contemporaneo e dunque del Premio. In stretto contatto con Riotta ha operato l’ideatore e curatore del Premio, Daniele Bellasio, giornalista, blogger e social media editor de “Il Sole 24 ore”,  conduttore di “Radiotube” su Radio 24 e già condirettore del mensile “IL” e vicedirettore esecutivo del quotidiano “Il Foglio”. Accanto a lui, Samanta Chiodini e Pietro Galeotti, autori televisivi di primo piano, da anni impegnati nella trasmissione “Che tempo che fa” di RaiTre .

Franco Riccobene, Assessore al Turismo del Comune di Spotorno, ha espresso così la sua soddisfazione: “Con il Premio Internazionale “Spotorno” Nuovo Giornalismo, Spotorno torna a essere protagonista nel dibattito politico nazionale e sull'affascinante tema dell'informazione stampata, parlata e web.

L'edizione 2014, la seconda del nuovo ciclo, dimostra già oggi, a due mesi dall'evento, un grande appeal, richiamando personalità del giornalismo, della politica e dell'amministrazione pubblica di alto livello.

La presenza del Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, che aprirà il meeting e la presenza di Massimo Gramellini, Massimo Recalcati e Luigi Zingales, oltre a cantautori come Omar Pedrini ed Eugenio Finardi, dimostra la crescita dell'evento.

Il contesto è quello di una Spotorno di fine estate ancora immersa nel clima balneare con location emozionali, come il Molo Sirio, dove si svolgeranno i dibattiti del Beach Camp, e della Piazza della Vittoria, dove si svolgeranno i concerti e le interviste.

Devo ringraziare Gianni Riotta, presidente della giuria internazionale che raccoglie figure di prestigio del giornalismo, e Daniele Bellasio, curatore del premio, per il lavoro svolto e per l'impegno dedicato a quello che si annuncia come un grande appuntamento del giornalismo italiano.”

 

 

COS’E’

Il Premio, che intende inserirsi nel panorama italiano come laboratorio aperto al dibattito e all’approfondimento sui linguaggi del giornalismo, si compone di due riconoscimenti:

 

·         premio #sbarbaro – per il giornalismo “senza confini” che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione, nel confronto e nell’attenzione per l’Europa e per il mondo;

·         premio #primizie – per il giornalismo che innova, nelle forme, negli strumenti e nel linguaggio, non orientandosi per forza ai nuovi mezzi di comunicazione (web e social network), ma dando una impostazione “altra” all’informazione tradizionale.

Due, quindi, i premiati: una figura “storica”, già molto conosciuta, del mondo dell’informazione, e una figura affermata e attiva nel settore più moderno e innovativo.

 

Il conferimento dei riconoscimenti, che avverrà domenica 21 settembre 2014 alle ore 11.30 presso la Sala Congressi Palace, costituirà il momento finale di un percorso di tre giorni, dove saranno presenti a Spotorno esponenti di primo piano del mondo della comunicazione, che potranno incontrarsi, ospiti delle location più prestigiose del borgo rivierasco, in riva al mare, in un confronto di idee e di esperienze vissute. Un laboratorio a cielo aperto, un “Beach Camp” quindi, secondo una formula di incontro e di comunicazione innovativa, dove il pubblico potrà dialogare con personalità del giornalismo italiano e internazionale.

 

I premiati dell’edizione 2014 saranno il giornalista e scrittore Carlo Verdelli per #sbarbaro e Annalena Benini, giovane giornalista de "Il Foglio”, per #primizie.

LA GIURIA

La giuria del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo è composta da giornalisti di primo piano dei media tradizionali e multimediali italiani e esteri, che saranno presenti a Spotorno nei tre giorni dell’evento per approfondire temi e confrontarsi con il pubblico durante i Beach Camp. Questi i membri della giuria 2014:

Gianni Riotta, PRESIDENTE

Insegna Digital Humanities alla Princeton University e alla Luiss di Roma, svolgendo ricerche sui Big Data per IMT Lucca. Columnist per “La Stampa”, “Foreign Affairs” e “Foreign Policy”, è membro del Council on Foreign Relations. Conduce sul canale Rai Storia il programma “Eco della Storia”. Ha lavorato anche per TG1, “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”.

 

Fabrizio Forquet - Vicedirettore de "Il Sole 24 Ore"

 

Marco Bardazzi - Caporedattore centrale - Digital Editor de "La Stampa"

 

Federico Sarica - Direttore di “Rivista Studio”

 

Renato Tortarolo - Giornalista – Cultura e Spettacolo de “Il Secolo XIX”

 

Alessandra Sardoni - Giornalista del TG de La7, conduttrice di “Omnibus” e presidente dell’Associazione stampa parlamentare

 

Pietro Galeotti - Autore di "Che tempo che fa", RaiTre

 

Luca Sofri - Direttore de "Il Post"

 

Annalisa Cuzzocrea - Notista politica de "La Repubblica"

 

Stefano Bartezzaghi - Giornalista, scrittore, editorialista de "La Repubblica", docente di Teorie della creatività all’Università Luiss di Roma

Stefania Carini - Critico televisivo di "Europa", collabora col "Corriere della Sera" ed è autrice di “Mainstream” (Rai 4)

 

Francesco Gaeta - Vicedirettore esecutivo di “Famiglia Cristiana” e del sito Famigliacristiana.it

 

Giuseppe De Bellis - Vicedirettore de "Il Giornale" e direttore di “Undici”

 

Serena Danna - Giornalista de "Corriere della Sera"

 

Felice Rossello - Autore tv, docente dell’Università degli Studi di Genova

 

Mariarosa Mancuso - Critico Radio Svizzera, "Corriere della sera", "Il Foglio"

 

I LUOGHI

Anche per questa edizione le sedi che ospiteranno i momenti più importanti della tre giorni spotornese saranno il Centro Congressi Palace, collocato sulla via Aurelia, affacciato sul mare, il Molo Sirio, uno degli scorci più pittoreschi del borgo, raggiungibile sempre dalla via Aurelia, allestito per accogliere gli ospiti in un evento che conservi, assieme al prestigio, anche la freschezza di un incontro informale, e Piazza della Vittoria. Al Molo Sirio avranno luogo i Beach Camp, i momenti di approfondimento, dibattito, confronto e incontro tra “addetti ai lavori” e pubblico. Al Molo Sirio, inoltre, sarà possibile effettuare la registrazione all’evento ricevendo il materiale informativo. Al Centro Congressi Palace si svolgeranno, invece, i momenti più ufficiali della manifestazione, a partire dall’apertura ufficiale del Premio, sino al conferimento dei Premi stessi, mentre in Piazza della Vittoria si terranno le interviste e i concerti.

 

IL PROGRAMMA

Tanti i momenti di incontro, di dibattito, ma anche di spettacolo che si susseguiranno nei tre giorni. Presso il Molo Sirio si terranno nei pomeriggi di venerdì 19 e sabato 20, due Beach Camp, incontri con i giornalisti, nel corso dei quali si affronteranno tematiche, come l’intrattenimento, la satira, il blogging, la musica, legate all’idea di confine dell’informazione, che è il tema di quest’edizione. Gli incontri si svolgeranno nella forma del “ted”, ovvero brevi interventi, della durata di circa 10 minuti ciascuno, in cui un relatore espone al pubblico il suo pensiero, quesito, relazione o racconto in maniera dinamica e creativa. Tra i più attesi quelli di Luigi Zingales, docente di Impresa e Finanza alla University of Chicago Booth School of Business e autore del libro “Europa o no. Sogno da realizzare o incubo da cui uscire”, che si terrà sabato 20, alle ore 15.00 e, sempre sabato, quello di Gianni Riotta e Alessandro Chessa intitolato “Il Dato è tratto”, sul futuro del Data Driven Journalism, alle ore 16.30. Al termine dei ted ci saranno dei talk show che coinvolgeranno giurati, premiati e altri ospiti.

 

Spazio anche ai momenti di spettacolo. Nella serata di venerdì 19, sul palco di Piazza della Vittoria alle ore 20.45 Alessandra Sardoni intervisterà Massimo Gramellini. A seguire, alle ore 22.00 appuntamento musicale con Omar Pedrini, che presenterà il suo nuovo album “Che ci vado a fare a Londra?”. Sabato 21 la serata si aprirà alle ore 19.00 col concerto jazz di Danila Satragno presso il Molo Sirio, per proseguire in Piazza della Vittoria con l’intervista alle ore 20.45 di Annalena Benini a Massimo Recalcati e alle ore 22.00 con il live di un altro grande ospite musicale, Eugenio Finardi, che approda a Spotorno col suo “Fibrillante Tour”.

Inoltre, venerdì 19 alle ore 10.00 presso le Scuole Medie di Spotorno Daniele Bellasio terrà una lezione agli studenti sul giornalismo e i nuovi media radio-televisivi, mentre sabato 20 alle ore 11.00 presso il Parco del Monticello si svolgerà la partita di calcetto Spotornesi vs Spotornauti (giornalisti intervenuti al Premio).

 

PREMIO INTERNAZIONALE SPOTORNO NUOVO GIORNALISMO

Curatori :

Daniele Bellasio                                                                                                                             Samanta Chiodini                                                                                                                              Pietro Galeotti

 

Promotori e organizzatori:

Comune di Spotorno – Assessorato al Turismo

Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno

 

Contributi:

Regione Liguria – Assessorato al Turismo
Fondazione A. De Mari - Cassa di Risparmio di Savona                                                                Camera di Commercio di Savona

 

Patrocinio:

Provincia di Savona

 

Sponsor:

Assicurazioni Generali                                                                                                                                      Marcopolo Environmental Group

 

Direzione organizzativa:

Franco Riccobene – Vice Sindaco di Spotorno, Assessore al Turismo

Ufficio Turismo del Comune di Spotorno

Massimo Spiga – Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno

 

Produzione:

Wild Coast Srl

 

Ringraziamenti
Il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando
L’Assessore Regionale al Turismo, Angelo Berlangieri

Il Presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale                                                                   Il Presidente della Fondazione De Mari, Roberto Romani                                                       

Enrica Corsi, dell’Associazione Culturale Le Muse Novae

 

 

Per i Premi:

1701 Franciacorta

Azienda Vitivinicola BRAIDA   

Frantoio Sant’Agata d’Oneglia

La Piccola Galleria di Maria Grazia Virio

Premio Extro

Roberto Giannotti

Silvio Vigliaturo 

 

Info e Contatti

www.spotornosubito.it

Facebook: SpotornoSubito

Twitter: @SpotornoSubito

 

Ufficio Stampa

Wild Coast Srl

328.8871285

press@wildcoast.it

Comune di Spotorno

Francesco Riccobene
Vice Sindaco - Assessore al Turismo

vicesindaco@comune.spotorno.sv.it

francesco-riccobene@alice.it

335.75.12.233

Facebook: Franco Riccobene

Twitter: @riccobenefranco


Ufficio Turismo

ufficioturismo@comune.spotorno.sv.it

Pamela Ferrandino

Nadia Gaboardi

Susanna Merialdo

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU