Attualità - 26 luglio 2014, 14:15

Calizzano: oggi il Castello del Carretto riaprirà le "porte"

Saranno presenti il Presidente della Regione Burlando, l’assessore Rambaudi, l’assessore Paita, il Presidete della Provincia Vaccarezza e l’assessore Revetria oltra a diversi sindaci dei comuni dell’alta valle

Calizzano: oggi il Castello del Carretto riaprirà le "porte"

Ricco calendario di inaugurazioni oggi a Calizzano.

Tre in particolare gli eventi da tenere a mente oggi come ci spiega il Vicesindaco Sergio Marta “Alle 17,30 arriveranno le autorità, sarà presente il Presidente della Regione Burlando, l’assessore Rambaudi, l’assessore Paita, il Presidete della Provincia Vaccarezza e l’assessore Revetria oltra a diversi sindaci dei comuni dell’alta valle che hanno già confermato la loro presenza”.

Continua Sergio Marta “Sarà inaugurato, innanzitutto il plesso della casa di riposo Suarez restaurato e recuperato all’insegna del risparmio energetico e delle energie alternative, infatti il tetto della struttura è, oggi, coibentato, e sono stati installati dei pannelli solari”.

Alle 18 sarà, poi, inaugurata la passeggiata dedicata al Colonnello Revetria.

Ed infine l’attesissima inaugurazione del Castello di Calizzano alle 20,30 quando si terrà una cerimonia ricca di fascino con corteo storico e spettacoli dedicati.

Ci spiega il Vicesindaco “Ci sarà una sfilata storica con una sessantina di figuranti che passando per le vie cittadine arriveranno fino al castello del Carretto”.

Una  storia antica e ricca di fascino quella del castello di Calizzano. Distrutto dai francesi intorno alla metà del Quattrocento, i suoi resti sono rimasti abbandonati fino ai giorni nostri.

Il recente restauro, avvenuto all'interno del programma di Valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria, ha permesso di riscoprirlo in tutto il suo fascino, grazie al recupero delle mura, alla messa in sicurezza delle parti pericolanti, al disboscamento dell’intera area e alla costruzione e recupero delle pavimentazioni esistenti.

Afferma il Vicesindaco “Il restauro è partito nel 2010 e si è concluso la scorsa primavera, è stata finanziata da Regione, Fondi Europei e comunali. all’interno dello stesso è stato allestito un palco e già a partire da domani inizieremo con le manifestazioni e gli eventi al suo interno. In particolare domani un gruppo di arcieri provenienti da Finale si esibirà nel tiro con l’arco”.

La cerimonia sarà allietata poi dalla presenza della Filarmonica di Calizzano della Corale e dei ragazzi del Corso di Orientamento Musicale.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU