Eventi - 15 luglio 2014, 13:30

Albenga: Palio dei Rioni tra tradizioni e novità

Albenga rivivrà l'atmosfera del 1227 dal 17 al 20 Luglio, tra cibo e giochi tutti di ispirazione medioevale.

Albenga: Palio dei Rioni tra tradizioni e novità

È stata presentato ufficialmente questa mattina il Palio dei Rioni di Albenga, la manifestazione che si terrà dal 17 al 20 Luglio ,all’interno del centro storico, che per l’occasione si trasformerà in un luogo d’altri tempi.

Un tuffo nel passato che potranno vivere tutti i cittadini ed i turisti che in quelle giornate varcheranno le porte del centro storico entrando, come per magia, nel 1227.

Durante quel periodo l'assetto urbano di Albenga, per meglio evidenziare il profilo economico e  amministrativo, venne suddiviso in quattro rioni, suddivisione che ha ricalcato fedelmente la continuità fra l'impianto urbano dalla romanità al medioevo, sino ai giorni nostri. I quattro rioni  in epoca medievale erano deputati a difendere, in caso di aggressione esterna, il loro quartiere e  di conseguenza tutta la città. Nel periodo di prosperità si assistette alla proliferazione dei ceti  più abbienti nei quartieri di San Giovanni e Santa Maria, mentre i quartieri di San Siro e  Sant'Eulalia erano prevalentemente abitati dalla plebe, impiegata più che altro nei laboratori di concerie.

Tre i percorsi che potranno essere intrapresi durante le serate del palio:

- il percorso enogastronomico con le 60 cantine che proporranno cibi di ispirazione medioevale

- il percorso ludico con i 4 giochi con i quali si sfideranno i 4 rioni per vincere il famoso palio e cioè il tiro con l’arco, il tiro alla fionda, il tiro alla fune e il gioco della famiglia medioevale

- il percorso storico che farà apprezzare tutta l’atmosfera del 1227

Afferma Passino, consigliere delegato al turismo “Non pensavo che ci fosse una competizione così forte tra i rioni, ma è forse proprio questa che fa vivere il Palio arrivato alla sua 5° edizione e che permetterà allo stesso di crescere nei prossimi anni”.

Molti aspetti sono stati riconfermati e saranno dunque gli stessi presenti l’anno scorso, ma anche molte novità quest’anno, a cominciare dall’eliminazione dell’obolo di 1 euro per accedere alla festa oltre al riassetto logistico delle cantine e delle manifestazioni.

Afferma Passino “Abbiamo voluto eliminare l’euro previsto per poter entrare nella manifestazione percepito in maniera negativa da tutti, lo abbiamo sostituito con una offerta libera che verrà destinata al finanziamento del palio e delle altre manifestazioni. Abbiamo ad ogni modo, potenziato la sicurezza, saranno 8 le guardie che gireranno in tutto il Centro Storico, non saranno più solo all’ingresso e garantiranno il servizio fino alle 3 di notte. Inoltre in concerto con l’assessore Vio abbiamo voluto garantire la pulizia delle strade del Centro che verrà effettuata ogni sera.”.

Continua Passino “Una novità riguarda anche l’Albenghino la moneta che potrà essere utilizzata nel Centro Storico durante il Palio, ma anche successivamente, infatti abbiamo deciso di prolungarne la validità. Saranno presenti monete da 1,5 e 10 euro. Il cambio è 1 a 1 naturalmente e la moneta verrà coniata con una cerimonia ufficiale il 17 Luglio  alle ore 17,00”

“Per quel che riguarda la logistica vogliamo ricordare la suddivisione nei 4 rioni e lo spostamento delle cantine del rione Santa Maria in Piazza IV Novembre” afferma Passino

Diversi i gruppi partecipanti tra cui la Duecentesca che proprio oggi ha confermato la presenza di circa 100 figuranti a sera, per arrivare a 130 domenica sera.

Molte anche le manifestazioni e gli eventi collaterali tra cui mostre ed esposizioni.

Per tutte le info clicca qui o visitare il sito www.paliostoricoalbenga.it

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU