Attualità - 14 luglio 2014, 17:45

Emergenza sicurezza per i supermercati Lidl di Albenga e Ceriale

Afferma Cristiano Ghiglia CGIL “Come rappresentanti sindacali chiediamo più tutela per i dipendenti che si sentono in una situazione di pericolo reale". La prossima settimana incontro con la Proprietà

Emergenza sicurezza per i supermercati Lidl di Albenga e Ceriale

Stanno aumentando sempre più i furti all’interno dei supermercati in tutta la Provincia di Savona, questo è una dato di fatto, ma la situazione diventa drammatica in alcuni punti vendita, tra i più colpiti sembrano essere i discount Lidle ed in particolare quelli di Albenga e di Ceriale.

Un problema per la Proprietà, per la Sicurezza, che arriva anche alle rappresentanze sindacali.

Afferma Cristiano Ghiglia CGIL “Come rappresentanti sindacali chiediamo più tutela per i dipendenti che si sentono in una situazione di pericolo reale. È necessario un intervento da parte della Proprietà serio e concreto attraverso un aumento della vigilanza e della guardionaggio. Siccome, inoltre, non è competenza dei dipendenti sporgere denuncia che porterebbe una attivazione delle Forze dell’Ordine, chiediamo che sia proprio la Proprietà a farsi carico di ciò”.

Non è una problematica nuova quella rappresentata, ma oggi, necessaria è una risposta che, si spera, possa arrivare già la prossima settimana. Afferma Ghiglia “Abbiamo chiesto proprio per questo un incontro con la Proprietà, mentre già in passato ci siamo confrontati, ad Albenga con il Commissario Prefettizio Montella. È importante, infatti, confrontarsi anche con le istituzioni e con gli enti interessati e probabilmente torneremo a farlo prossimamente. Il problema lo si avverte in modo particolare, ad ogni modo, proprio ad albenga e Ceriale e in parte anche a Cairo Montenotte, ma in maniera molto più contenuta

Ma come mai ad essere colpiti sono in particolare i supermercati Lidle?

Ci spiega Ghiglia “Ad essere bersaglio di malviventi e balordi sono soprattutto i Lidle probabilmente perché spesso sorgono i zone periferiche e purtroppo frequentate da tali soggetti. Questi si recano all’interno dei punti vendita, sottraggono la merce, e, qualora sorpresi dai dipendenti, spesso vanno in escandescenza arrivando, in alcuni casi, ad effettuare delle pesanti minacce”.

Naturalmente non solo i Lidle sono colpiti da tale fenomeno, afferma Ghiglia “Ultimamente anche i supermercati Coop e Conad sono colpiti da furti, sebbene in questi il servizio di vigilanza sia molto presente. Non solo  di generi di lusso, ma un incremento sostanziale si registra anche per i beni di prima necessità, forse non solo per soddisfare esigenze personali e bisogni primari, ma anche per rivendite a prezzi di sottocosto”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU