Oggi avrà inizio la fase finale della campagna di prevenzione messa in atto anche quest'anno dal Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio.
Dopo la partecipazione al fianco dell'Unione Ciechi alla Giornata Mondiale contro la cecità , in occasione dei festeggiamenti per la S.S. Annunziata , patrona della cittadina ,i soci del Club guidati dal Presidente Antonio Rovere, offriranno per alcuni giorni a turisti e residenti la possibilità di un controllo gratuito della vista in funzione della prevenzione del glaucoma e di un controllo sempre a titolo gratuito per i rischi legati alla osteoporosi.
L'Appuntamento è per tutti gli interessati di fronte alla farmacia Citriniti ,in piazza Colombo a Spotorno. dove troveranno il mezzo polifunzionale messo gratuitamente a disposizione dal Lions International Distretto 108ia3.
Il Dott. Enrico Tassinari , past Presdiente del Club coadiuvato da alcuni soci tra cui l'immancabile Pezzolo che ha attivamente collaborato con il Presidente per recuperare il mezzo polifunzionale e ricoverarlo nei momenti di inutilizzo cominceranno la loro attività sabato 14 giugno, giorno della Festa patronale ,a partire dalle ore 9,30 fino alle 12,30.
A seguire , domenica 15 , altro giorno importantissimo per la benemerita Associazione , essendo il giorno di nascita del club stesso (la cosiddetta Charter), la dottoressa Nadia Grillo, specialista oculista in servizio presso la ASL2 del Savonese e socia del club spotornese proporrà a turisti e residenti una serie di visite gratuite per prevenire l'insorgere del glaucoma.
L'orario del servizio reso sempre davanti alla Farmacia Citriniti in Piazza Colombo sarà il seguente: dalle ore 9 alle ore 12,30.
In occasione poi del Mercato straordinario di Martedì il servizio di prevenzione del glaucoma riprenderà con lo stesso orario (9-12,30)
Negli anni una media di 70-80 persone ogni giorno si sono sottoposte a tali controlli, del tutto indolori e di semplice esecuzione, mediante apparecchi medicali quali il tonometro e il densitometro, consentendo in diversi casi di individuare pazienti assolutamente non consapevoli di essere affetti dal glaucoma o dal male silente,l'osteoporosi appunto.