Attualità - 14 giugno 2014, 11:00

A Savona lunedì convegno "Giù le sbarre, oltre il castigo"

Alle 14 in sala Rossa: presente anche il Ministro alla Giustizia Andrea Orlando

A Savona lunedì convegno "Giù le sbarre, oltre il castigo"

 

Il sovraffollamento degli istituti penitenziari e le iniziative legislative derivanti dal Decreto Svuotacarceri impongono la necessità di progettare misure alternative alla detenzione attraverso azioni finalizzate al reinserimento della persona ristretta nel tessuto socioeconomico esterno attraverso percorsi di accoglienza abitativa e orientamento al lavoro. Il progetto della Cooperativa il Faggio, in collaborazione con Legacoop Liguria, che verrà presentato al Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in Sala Rossa, Palazzo Comunale, Savona il 16 giugno alle ore 14.00 in occasione del Convegno “Giù le sbarre, oltre il castigo. La via sperimentale per una restituzione sociale con le pene alternative” prevede la realizzazione di strutture con capienza limitata e con equipe multidisciplinari idonee a conseguire la piena riabilitazione sociale dei detenuti, utile alla diminuzione di recidiva dei reati.

Il convegno “Giù le sbarre, oltre il castigo. La via sperimentale per una restituzione sociale con le pene alternative”  è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina per le figure di Psicologi, Medico ed Educatore professionale e presso l’Ordine degli Avvocati di Savona per 3 crediti formativi.

Il Convegno che vedrà la partecipazione dell’On. Andrea Orlando, Ministro della Giustizia, si aprirà con i saluti del Sindaco di Savona, Federico Berruti e del Vicepresidente di Legacoop, Sandro Frega.

Seguiranno gli interventi di:

Sara Vaggi, Vicepresidente della Cooperativa Sociale IL FAGGIO, Luca Lupària, Professore di Procedura Penale e Diritto Penitenziario Università degli Studi di Milano, Giovanni Fossa,  collaboratore per la ricerca, Unità di Criminologia  Università degli Studi di Genova, Salvatore Mazzeo, Direttore Casa Circondariale di Genova Marassi, Anna Canepa, Magistrato della Procura nazionale Antimafia, Andrea Salice, Avvocato, Direttore Scientifico del Progetto.

Le conclusioni del Convegno saranno affidate a Gianluigi Granero, Presidente Legacoop Liguria.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU