Attualità - 13 giugno 2014, 17:39

Tempeste solari dietro i black out: giornata nera per le telecomunicazioni

L’onda d’urto, arrivata sulla Terra ha messo infatti fuori uso i satelliti di telefonia mobile e i sistemi di comunicazioni GPS

Tempeste solari dietro i black out: giornata nera per le telecomunicazioni

Giornata nera per le telecomunicazioni. Oggi un black out totale ha colpito la rete sia fissa che mobile per tutti i clienti di Wind-Infostrada. (Clicca qui per il pezzo) Solo ieri sera l’intera cittadina di Spotorno era invece rimasta completamente al buio per due volte. (Clicca qui per il pezzo)

Oggi il black out riguarda le telecomunicazioni che ha sconvolto tutti i clienti Wind- Infostrada nelle reti di tutto il territorio nazionale. Ad essere coinvolto da stanotte ad oggi pomeriggio anche Porto Vado: la corrente è mancata e ad essere colpito in particolare è stato il quartier generale della Corsica Sardinia Ferries. Nel pomeriggio la luce è tornata e l’allarme è rientrato, ma tanto è bastato per determinare delle ricadute a livello economico commerciale.  

I problemi alle telecomunicazioni sembrerebbero inoltre riconducibili al momentaneo verificarsi di tempeste solari. L’onda d’urto, arrivata sulla Terra ha messo infatti fuori uso i satelliti di telefonia mobile e i sistemi di comunicazioni GPS.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU