Attualità - 11 giugno 2014, 17:30

Finale Ligure risponde ai cantieri con il punto croce

Metà di piazza San Giovanni coperta dai ponteggi, ma lo Social Street sta realizzando uno urban stitch per ridare colore alla piazza

Finale Ligure risponde ai cantieri con il punto croce

Piazza San Giovanni nel centro di Finale Ligure, uno dei cuori e dei salotti della città, da circa sei mesi ha cambiato, purtroppo in negativo, il suo volto.

Dal luglio scorso infatti la facciata della Basilica è completamente coperta dalle impalcature a causa del crollo di alcuni pezzi di intonaco dal cornicione. (Clicca qui per il pezzo). Da mesi sono in corso gli accertamenti per trovare l'origine del crollo ed inoltre la struttura è sottoposta a vincoli architettonici dalla Soprintendenza, con conseguente lungaggini per le verifiche sul tipo di intervento da mettere in atto.

Il palazzo accanto alla chiesa è oggetto anch'esso di restauro e di conseguenza, come si vede dalle foto, metà piazza è allestita a cantiere.

Piazza San Giovanni è sicuramente uno dei cuori della città e quest'estate i turisti non potranno apprezzarne sino in fondo la bellezza. E così lo Social Street, il gruppo dei Residenti del centro storico, risponde ai cantieri con la fantasia.

Gli appartenenti stanno infatti realizzando sui ponteggi uno urban stitch, una sorta di gigantesco murales realizzato con delle fettuccine colorate, che vengono appunto fatte passare all'interno di speciali griglie appese ai ponteggi. L'idea alla base è quella del punto croce, formare con i nastri un disegno, o in questo caso una scritta.

Non vogliamo rovinare la sorpresa ed il lavoro del gruppo, possiamo dire che sicuramente a Finale Ligure avremo tra i ponteggi più belli e colorati di tutta Italia.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU