E' stata firmata ieri, dall'Assessore alle attività di Protezione Civile della Regione Liguria, On. Renata Briano e dal Presidente del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria, Massimo Nisi, la convenzione che disciplina i rapporti tra Regione Liguria e CRI Liguria per lo svolgimento delle attività di Protezione Civile volte al soccorso e superamento delle emergenze regionali, nel rispetto della normativa vigente nazionale e regionale, al fine di potenziare la capacità operativa del sistema regionale di protezione civile.
La convenzione ha una durata quinquennale ed ha decorrenza dalla data della sottoscrizione, ovvero da oggi. Con la convenzione, la CRI Liguria assicura il concorso delle proprie componenti, in previsione ed in caso di eventi calamitosi di qualsiasi tipologia, prevedendo, in particolare, la costante reperibilità di un proprio qualificato referente per le esigenze connesse con le situazioni di crisi ed emergenza. Su richiesta del Settore regionale di Protezione Civile ed Emergenza, la CRI Liguria, mette a disposizione i seguenti servizi:
- servizi di carattere tecnico-logistico
- servizi di carattere socio-assistenziale e psicologico
- servizi di carattere sanitario
- Search and Rescue (S.A.R.).
Grande soddisfazione è stata espressa a nome della CRI Liguria, dal Presidente Regionale Massimo Nisi per l' importante traguardo raggiunto dalla Croce Rossa ligure che, con la firma della convenzione, ha concretizzato un obiettivo perseguito da anni. Il Presidente Nisi rivolge un ringraziamento speciale all'Assessore Briano che, inserendo la CRI Liguria all' interno del sistema regionale di Protezione Civile, ha riconosciuto l'impegno degli uomini e delle donne della Croce Rossa ligure impiegati da sempre su tutto il territorio non solo nelle emergenze sanitarie ma anche negli eventi calamitosi di qualunque tipologia. Tutte le strutture operative della Croce Rossa della Liguria saranno coinvolte per la svolgimento delle attività previste dalla convenzione.