Attualità - 10 giugno 2014, 18:00

Noli non è un paese per turisti…da lunedì a giovedì

Per tutto giugno l’ufficio di informazione e accoglienza turistica aperto solo venerdì, sabato e domenica

Noli non è un paese per turisti…da lunedì a giovedì

 

Noli è uno dei borghi storici più belli di tutta la Provincia di Savona. Ogni anno migliaia di turisti vengono a visitare la Quinta Repubblica Marinara, oppure a praticare escursionismo sui sentieri alle spalle del paese.

Capita però a giugno di trovare l’ufficio informazione ed accoglienza turistica di Corso Italia, gestito dalla Provincia di Savona, chiuso da lunedì a giovedì.

La colpa, in questo caso, è di tutti e nessuno. Purtroppo la regione ha tagliato una parte dei finanziamenti destinati agli uffici di informazione ed accoglienza turistica provinciali e così quelli a cadere per primi sotto questa scure sono quelli gestiti dalla cooperative, non direttamente dall’ente, quindi Noli, Laigueglia e Savona. In quest’ultimo caso specifico, fortunatamente, si è deciso di ampliare l’apertura, visti gli arrivi legati al Pala Crociere, ma a Noli, per tutto giugno, l’ufficio sarà aperto solo da venerdì a domenica.

Nella Repubblica Marina in realtà il centro di informazioni svolge anche funzioni, come si dice, di utilità sociale. L’abitato è raggiungibile, in treno, da Finale e Spotorno e quindi molti anziani si recano a chiedere gli orari di coincidenze di bus e treni, per non parlare poi dei molti turisti in cerca di informazioni pratiche, dai medici presenti sul territorio, alla raccolta differenziata.

Ora non ci resta che attendere luglio ed agosto, sperando che Noli diventi un paese per turisti tutta la settimana.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU