...Pietra Ligure Estate 1940/1945 i miei ricordi.....
Dichiarazione di Guerra 10 Giugno 1940.... - Lunedì
Alle ore 18 circa gli altoparlanti, che erano stati collocati all' esterno della Casa del Fascio sita in Piazza del Municipio, annunciavano che Mussolini aveva dichiarato guerra alla Gran Bretagna e alla Francia. Un grande sgomento circola in Paese. Nota folcloristica: le Autorità avevano dato l' ordine, alla notte di tenere tutte le finestre oscurate, così come avveniva per le strade e nelle piazze: tutto insomma doveva essere al buio; era uno spettacolo insolito... per noi ragazzi persino un pò divertente. Con mio fratello Pino corriamo dal meccanico Renato Macarro (che aveva una piccola officina nei pressi del Torrente Maremola - riparazioni biciclette, ecc...) , per acquistare alcune pile elettriche, causa l' imposto oscuramento. ... Ma pile ormai non ce n' erano più.
La Guerra che ormai era scoppiata, aveva fatto radicalmente cambiare le abitudini a tutti, anche a noi ragazzi...
13/15 Giugno 1940 L' inizio....
Nella notte un aereo francese sgancia alcune bombe sul rio Botassano. L' obbiettivo è quello di colpire un treno carico di proiettili diretto al fronte occidentale. Il convoglio, prontamente, si ripara nella galleria della Caprazoppa.
Giugno 1942 Il Cantiere Navale Camed, dietro ordine della Prefettura
di Savona, dispone un piano di protezione antiaerea.
Maggio /Giugno 1944 ore 11 c.a. A levante del molo, precipita in mare un velivolo americano. Il giovane pilota , un canadese, si lancia con il paracadute, ma viene colpito a morte da una raffica di mitraglia sparata da un tedesco piazzato sul molo.
Dal Diario Storico - periodo - Bellico 1940/1945 di G. Accame....(2007)
Stefania Saule - A Prìa