Attualità - 04 giugno 2014, 10:16

Rifiuti genovesi nella discarica di Vado Ligure

Chiude la discarica Scampino e gli accordi prevedono la ricezione dei rifiuti da parte dell'impianto di Boscaccio. Giuliano "Può essere solo una soluzione momentanea"

Rifiuti genovesi nella discarica di Vado Ligure

Arriva ieri sera la conferma circa la chiusura della discarica di Scampino a Genova che non potrà più ricevere i rifiuti genovesi.

La decisione che era già nell’aria da tempo sembra essere arrivata a seguito di un accertamento tecnico portato a termine dal quale emergerebbe che la produzione di percolato per le abbondanti piogge invernali risulti eccessiva. 

E dove finiranno, dunque i rifiuti genovesi?

Il dipartimento Ambiente della Regione Liguria sembra aver individuato, anche valutando l’ accordo di programma elaborato dalla giunta regionale, quale sede disponibile quella di Vado Ligure, cioè l’impianto di Boscaccio.

Sul punto si era già espressa in campagna elettorale il neo sindaco di Vado, Monica Giuliano, affermando che Vado Ligure avrebbe potuto ricevere solo 150 tonnellate di rifiuti mentre 180 tonnellate sono il carico giornaliero che fino a ieri veniva per l’appunto gestito da Scampino.

La Giuliano ad ogni modo sembra essere disponibile al dialogo e alla collaborazione con le altre istituzioni, ma per un periodo limitato, in attesa che una soluzione diversa e definitiva venga trovata il prima possibile.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU