Con la giornata di ieri abbiamo concluso gli incontri in vista delle elezioni di domenica, come al solito si è spaziato su tutti i temi trattati dal nostro programma ponendo, però, maggior attenzione sull'offerta turistico - culturale - ricettiva che Albissola Marina deve poter offrire per essere competitiva e appetibile in settore così difficile.
Siamo fermamente convinti che Albissola debba tornare ad essere crocevia internazionale, luogo d'incontro e salotto culturale per gli artisti provenienti da tutto il mondo. Rafforzeremo il legame con la Danimarca, inseriremo Casa Jorn nel circuito delle residenze d'artista, progetteremo il prolungamento della Passeggia degli Artisti sul molo S.Antonio e studieremo quello verso Savona (garantendone una miglio manutenzione e pulizia). Supporteremo gli eventi di successo come Albissola Comics e porteremo le manifestazioni anche nei quartieri residenziali e nelle spiagge libere, non solo nel centro.
Punteremo a destagionalizzare l'offerta turistica programmando eventi tutto l'anno coinvolgendo l'intero tessuto economico - turistico - culturale albissolese, Ci impegniamo a coinvolgere gli altri comuni in un comprensorio mare - monti che ampli l'offerta rendendosi appetibile e che possa avvalersi di una promozione efficace.
Per fare tutto questo è indispensabile un piano di accoglienza turistica che preveda la nascita di un sistema di albergo diffuso sul territorio (alberghi - bed & breakfast - appartamenti), basato sul testo unico regionale del turismo ed ospitato gratuitamente, attraverso un servizio di booking online, sul sito ufficiale del Comune. Sito che dovrà essere migliorato e reso disponibile anche in inglese, francese e tedesco.
Coinvolgeremo le associazioni per garantire l'apertura tutto l'anno dell'Ufficio Informazione Turistica e studieremo una linea di gadgets per i turisti.
Fondamentale sarà il coinvolgimento delle associazioni di categoria anche attraverso un Piano del commercio che garantisca sgravi fiscali ed incentivi economici. L' assessore al commercio sarà la voce delle categorie economiche all'interno dell'amministrazione.
La campagna elettorale è ormai finita, è stata faticosa ma ricca di sorprese. E' stato un momento di incontro con gli albissolesi che mi ha arricchito e mi ha fatto capire quanto i miei concittadini tengano ad Albissola. Mi impegno fin d'ora a non interrompere questo meraviglioso filo diretto con loro e se, come mi auguro sarò eletta sindaco, da martedì le porte del Comune saranno riaperte: chi arriverà dovrà sentirsi a casa (perchè la casa comunale è la casa di tutti) senza dover farsi annunciare e farsi aprire una porta ad apertura codificata.
In conclusione mi preme ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa avventura e soprattutto gli Albissolesi che domenica dovranno compiere una scelta fondamentale per il futuro di Albissola Marina.