Il progetto per le scuole nasce dalla volontà del gruppo ACTS e del Presidente Ettore Molino di rafforzare il rapporto di collaborazione con le scuole materne e primarie del territorio provinciale, incentivando i bambini a tenere un comportamento corretto durante il trasporto sugli scuolabus e sugli autobus di linea e, al tempo stesso, incoraggiandoli a vivere in maniera ludica e positiva il momento del viaggio sui mezzi pubblici. L’iniziativa ha quindi due obiettivi: nel breve periodo, migliorare la qualità della fruizione del servizio da parte degli utenti più giovani, educandoli alla consapevolezza del concetto di “cosa pubblica”; nel lungo periodo, lo sviluppo di una futura generazione di utenti adulti che conservino un rapporto di fidelizzazione e una predisposizione positiva nei confronti del trasporto pubblico locale, avendo inoltre assimilato fin dall’infanzia il necessario rispetto delle norme di comportamento più adeguato nell’utilizzo del mezzo pubblico.
In particolare, il progetto prevede:
- elaborazione grafica di una “mascotte” dell’iniziativa, il draghetto Torpedino (vedi allegato);
- creazione da parte dell’artista albissolese Paolo Anselmo di una rappresentazione tridimensionale del personaggio simbolo (Torpedino) che, oltre a essere la riproduzione visiva della mascotte del progetto, supporterà l’efficacia comunicativa dello stesso verso giovani e bambini;
- presentazione del progetto presso una delle Scuole Primarie con esposizione della scultura rappresentante la mascotte del progetto;
- elaborazione di due brevi elenchi di regole da seguire a bordo dell’autobus, presentate in maniera accattivante: i comportamenti negativi, quindi da evitare, e quelli positivi da incoraggiare;
- autunno 2014: allestimento grafico degli scuolabus aziendali con adesivi raffiguranti la mascotte;
- inverno 2014 – 2015: pubblicizzazione dell’iniziativa presso le scuole coinvolte tramite l’invio di materiale informativo - manifesti, adesivi, opuscoli, etc.;
- inverno – primavera 2015: proposta di un concorso sull’argomento, diviso in due sezioni dedicate ai due diversi ordini scolastici, con invio del regolamento alle scuole individuate. Le classi che usufruiscono del servizio di trasporto potranno partecipare con l’invio di un elaborato di gruppo (grafico per le scuole materne, scritto per le scuole elementari) che riguardi gli scuolabus e/o la mascotte del progetto.
- creazione di un gruppo di valutazione che comprenderà due figure aziendali, un giornalista e un esperto dell’infanzia;
- primavera 2015: raccolta e valutazione degli elaborati; premiazione del miglior elaborato per ogni sezione.