Attualità - 04 maggio 2014, 09:13

Ecco il primo corso di cucina e cultura dell’alimentazione organizzato dalla Condotta Slow Food di Albenga-Finale

Il corso si articolerà in 8 laboratori che si svolgeranno in altrettante serate, la prima mercoledì 7, poi il lunedì e mercoledì per le 3 settimane successive, per chiudersi mercoledì 4 giugno (lunedì 2 essendo festa non ci sarà)

Ecco il primo corso di cucina e cultura dell’alimentazione organizzato dalla Condotta Slow Food di Albenga-Finale

Il giorno 7 maggio inizierà, presso l’Agriturismo “Vento d’Argento” di Borghetto S.S., all’interno dell’azienda “Terre del Barone”, il primo corso di cucina e cultura dell’alimentazione organizzato dalla Condotta Slow Food di Albenga-Finale, in collaborazione con A.M.D. (Associazione Medici Diabetologi) e con la Dietista D.ssa Anna Cricenti. La parte pratica di cucina verrà invece seguita da 3 chef aderenti all’alleanza Cuochi-Presìdi di Slow Food: Cinzia Chiappori (dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga), Cinzia Morelli (dell’Agriturismo “Da Casetta” di Borgio Verezzi) e  Fausto Scola (del Ristorante Scola di Castelbianco).

Il corso si articolerà in 8 laboratori che si svolgeranno in altrettante serate, la prima mercoledì 7, poi il lunedì e mercoledì per le 3 settimane successive, per chiudersi mercoledì 4 giugno (lunedì 2 essendo festa non ci sarà).

A differenza di tutti gli altri “corsi di spadellamento” qui si partirà sempre da una introduzione teorica curata dalla dietista, che spiegherà le caratteristiche e le proprietà degli alimenti trattati e come fare per ottenerne i migliori benefici in termini di salute. Poi la parola passerà agli chef che mostreranno in diretta l’esecuzione del piatto, per farlo poi eseguire agli “allievi”. Quindi seguirà la degustazione.

Non si tratterà comunque di “cibo da ospedale” ne di “pappette dietetiche”: lo scopo del corso è insegnare a cucinare (e mangiare) sano ma senza rinunciare  al gusto per la buona tavola e di questo si fa “garante” la condotta Slow Food.

Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni è possibile contattare la D.ssa Anna Cricenti al numero 392-0405369.

N.B. coloro che fossero impossibilitati a frequentare tutti e 8 gli incontri potranno, a quota ridotta, sceglierne liberamente 4.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU