Attualità - 28 aprile 2014, 15:15

I maghi del gelato artigianale a Orvieto con la Camera di Commercio di Savona

Presentati alcuni autentici must, quali il gelato e le bevande al gusto di basilico Dop, l’innovativo gusto del gelato al Chinotto di Savona, i cocktails al Basilichito e al Chinotto di Savona

I maghi del gelato artigianale a Orvieto con la Camera di Commercio di Savona

La Camera di commercio di Savona è stata invitata a rappresentare la Regione Liguria alla seconda edizione della “Festa nazionale dei Gelati d’Italia” in programma a Orvieto dall’1 al 4 maggio 2014, con il patrocinio della Regione Umbria e dell’Amministrazione provinciale di Terni. La prima edizione, lo scorso anno, aveva richiamato oltre 50 mila visitatori che attraverso i numerosi stand avevano potuto compiere un dolcissimo “tour” alla scoperta dell’Italia dei sapori più genuini creativi della tradizione gelatiera nazionale. Arbitro unico e insindacabile sarà il gusto del pubblico, a cui sarà richiesto di votare per il gelato regionale più gradito. L'evento fa infatti parte delle selezioni del “Gelato Word Tour" che si terrà a Rimini dal 5 al 7 settembre. I primi tre classificati di ogni tappa acquisiscono il diritto e l’opportunità di partecipare da protagonisti al Gran Finale in Romagna dove si contenderanno il trofeo del ‘World’s Best Gelato’.

In Italia negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento del 10% delle gelaterie in attività, con 159 mila addetti, una significativa presenza di gelaterie artigianali, un consumo pro-capite annuo di gelato che si aggira attorno a 6 kg con un giro d’affari complessivo stimato in oltre 3 miliardi di euro, comprese le attrezzature di produzione, di cui l’Italia detiene il primato mondiale.

 “La manifestazione di Orvieto  - afferma il segretario generale camerale, Eliana Tienforti - intende rappresentare la produzione di tutte le regioni in un programma di laboratori e spazi espositivi dove proporre e realizzare gelati dai gusti innovativi da lanciare sul mercato e da proporre agli operatori del settore nonché cocktails a base di prodotti tipici. La Camera di commercio di Savona, all’interno di questi spazi di originalità, presenterà autentici must, quali il gelato e le bevande al gusto di basilico Dop, l’innovativo gusto del gelato al Chinotto di Savona, i cocktails al Basilichito e al Chinotto di Savona”.

Partecipano alla rassegna nazionale alcuni maestri gelatai di Celle Ligure, specializzati nel gelato al basilico, la Rete del Chinotto di Savona, il Consorzio del “Basilico genovese DOP” e l’Azienda Borea&Rossi di Albenga, produttori del Basilichito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU