Politica - 26 aprile 2014, 19:30

Albenga: Rosy Guarnieri ed Eraldo Ciangherotti varano il programma sociale

l'abbiamo scritto con la gente incontrata per strada, ricevuta negli uffici, contattata via email o al telefono. Proposte concrete, impegni fattibili ed economicamente sostenibili.

Albenga: Rosy Guarnieri ed Eraldo Ciangherotti varano il programma sociale

"Il programma del sociale, nella coalizione a sostegno di Rosy Guarnieri sindaco, l'abbiamo scritto con la gente incontrata per strada, ricevuta negli uffici, contattata via email o al telefono. Proposte concrete, impegni fattibili ed economicamente sostenibili."Così pubblica Eraldo Ciangherotti sulla pagina Facebook ed ecco allora i punti del programma: 

1) Sportello digitale. il cittadino accreditato presso il Comune potrà avanzare, via internet, istanza per usufruire di servizi alla persona, allegando documento ISEE e altra autocertificazione dello stato patrimoniale, e ottenere risposta online alle richieste di necessità.

2) Servizi più veloci ed efficienti. Per ridurre i tempi di attesa, risposte al pubblico non più in 60 giorni, ma entro i 30 giorni dall’invio della domanda.

3) Parcheggio gratuito per gli over 75 soli, in tutte le aree blu della città.

4) Sostegno alla famiglia/coppia di fatto con contributi erogati sotto forma di borsa lavoro a favore di enti pubblici e con incontri di supporto psicologico a sostegno della genitorialità e per tutelare il rischio di crisi.

5) Contrasto all’emarginazione e al fenomeno del bullismo attraverso sostegno scolastico ai minori.

6) 18 alloggi di social housing a Campochiesa a favore di famiglie albenganesi secondo criteri sociali adeguati

7) Sostegno economico al centro diurno socioriabilitativo ANFFAS e alle attività delle associazioni sulla base di atti di indirizzo della Consulta del Disabile aperta a tutte le associazioni del territorio AISM, UILDM, UIC, PASSO, ANFFAS, AMICI DEL SABATO, ADSO, AMA, con il coinvolgimento delle associazioni provinciali ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, ANMIG - Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, APDA - Associazione Persone Diversamente Abili e la collaborazione di INAIL e CIP.

6) “Banca del tempo” per over 65, a favore di anziani soli o in difficoltà, in collaborazione con tutte le associazioni no profit, per raccogliere disponibilità di volontari per commissioni presso le farmacie comunali e per un servizio gratuito volto a fornire all’anziano compagnia, spesa a domicilio, accompagnamento e disbrigo piccole pratiche quotidiane.

7) Convenzione tra Sportello del Cittadino e Ordine del Consiglio degli avvocati per fornire un servizio gratuito di informazione e orientamento ai diritti a tutti coloro ne abbiano bisogno.

8) Osservatorio con i membri della Consulta del Volontariato, con 1 rappresentante del Comune, 1 insegnante della scuola pubblica e 1 medico specialista del SSN con incontri ogni 4-6 mesi per azioni mirate sul territorio

9) “Cohousing” contro solitudine, isolamento ed esclusione sociale: spazi vivibili e condivisibili (casa, bollette e spesa) tra persone anziane sole con tutori in modo da liberare risorse economiche dai capitoli del sociale ed incrementare la qualità della vita con contributo agli anziani autosufficienti soli che accolgano nel loro domicilio un altro anziano solo.

10) Istituzione dell’Asilo del Nonno di concerto con il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Domenico Trincheri, per garantire alle persone non autosufficienti, e con familiari che negli orari diurni lavorano, un’occasione di svago e socializzazione assistita, prevenendo l’isolamento.

11) Attività motoria per anziani: prezzi ridotti per i corsi di nuoto e ginnastica dolce, in base all’ISEE.

12) Bando Vacanze termali per anziani e bando "Vacanze disabili" per soggiorni collettivi.

13) Screening gratuiti per la prevenzione dei tumori e delle malattie geriatriche attraverso uno Sportello Salute con le associazioni di volontariato sociosanitario.

14) “Farmaco solidale” nelle farmacie comunali per promuovere un punto di raccolta farmaci non scaduti da donare a persone in difficoltà.

15) Mobilità garantita: ulteriore rinnovamento del parco mezzi da destinare a scuolabus e trasporto diversamente abili, mediante veicoli nuovi da ottenere con i proventi degli spazi pubblicitari sulla carrozzeria, venduti a imprese e aziende del territorio.

16) Maggiori incentivi all’Alzheimer Café, punto di incontro e socializzazione per persone affette da demenze con propri cari o assistenti. Un’opportunità per la condivisione di attività e problemi, la prevenzione della solitudine e l’accettazione della propria malattia, senza senso di vergogna.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU