Attualità - 14 aprile 2014, 12:30

"Un maggio in rosa", il Giro d'Italia arriva sotto la Torretta

Ecco il programma delle iniziative, tra Notti Rosa, spettacoli e mostre

"Un maggio in rosa", il Giro d'Italia arriva sotto la Torretta

"Un maggio in rosa" questo lo slogan con il quale Enzo Grenno, presidente del Comitato di Tappa, ha presentato oggi a bordo della Costa Luminosa le manifestazioni collaterali che si svolgeranno a Savona in occasione del Giro d'Italia 2014, che prevede nella città della Torretta l'arrivo dell'11° tappa Collecchio-Savona, il 21 maggio 2014.

Al via dunque alle iniziative il 15 maggio, con una rappresentazione teatrale dedicata al Giro dal titolo "Il gregario", presso le Officine Solimano, curata dalla compagnia teatrale savonese Cattivi Maestri. Domenica 18 maggio da segnalare la classica ciclopedalata "Savona in bici", dedicata a grandi e pccini, giunta alla terza edizione e sempre frequentatissima: partirà da piazza Sisto IV, per concludersi al centro polifunzionale "Le Officine", un omaggio al Giro e una festa colorata per tutta la città.

Il 19 maggio ci sarà la prima Serata e Notte Rosa abbinata allo sport, con iniziative di carattere sportivo, esibizioni di danza e palestre nel centro cittadino.

Il 20 maggio spazio alla seconda Serata e Notte Rosa, dedicata alla musica, allo spettacolo e shopping, con apertura serale dei negozi, concerti in centro, vetrine rosa e tutta una serie di premiazioni sul palco di Piazza Sisto IV.

Sempre martedì 20 e mercoledì 21 si terrà il Mercatino del Gusto in Corso Italia. "Mercoledì 21 maggio, ha sottolineato Enzo Grenno, avremo la giornata clou con l'arrivo di tappa e non solo: l'open village del Giro, aperto a tutti, si terrà in piazza Mameli mentre nei giardini in piazza del Popolo, i Vigili del fuoco attrezzeranno un loro villaggio-accoglienza dedicato ai bambini con attività ludico-didattiche. In piazza del Popolo ci sarà anche una sosta per alcune ore dell'intera carovana pubblicitaria del giro".

Giovedì 22 maggio sarà una giornata dedicata a dimostrazioni di carattere sportivo, curata dal Faggio Olimpic, insieme alla presentazione del concorso fotografico "Buen vivir-il di più nello sport".

Venerdì 23 maggio esibizioni sportive di ginnastica artistica curata dall'Athletic Club di Cairo Montenotte. Si arriva così ai due weekend conclusivi: ancora danza in piazza Sisto a Savona sabato 24 maggio, mentre domenica 25 maggio per una sorta di “Arrivederci Giro”, la 23a edizione del Memorial Gambetta, da sempre seguitissimo,  vestirà con la maglietta rosa del Giro tutti i partecipanti. Venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno gran finale con la 24 ore di Finale Ligure, festival di Mountain Bike, e con la premiazione dei vari concorsi fotografici, per  concludere il mese in rosa. Nelle prossime settimane verranno poi segnalati in dettaglio tutti gli eventi inclusi nel programma, svelando ancora novità e sorprese legate a questa vera e propria festa per tutta la città che vede uniti enti e sponsor privati per la massima valorizzazione di questo territorio in senso economico, culturale e turistico. 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU