"Spero che si tratti solo di chiacchere pre-elettorali, perchè sul piatto c'è il futuro dei lavoratori". Non ha dubbi Andrea Pasa, segretario della Fiom Cgil, che interviene nuovamente sulla questione dei cantieri Rodriquez, all'indomani della replica di De Vincenzi al gruppo dei consiglieri ed assessori di minoranza.
Da un lato questi ultimi anno infatti chiesto la conversione del sito a fini turistici, con l'inserimento di una spa ed un centro talassoterapico, dall'altra De Vincenzi ha ribadito che la riconversione:"di aree demaniali come quelle del Cantiere è possibile, ma solo per la realizzazione di strutture dedicate alla nautica da diporto e dei relativi servizi complementari" e che :"che i lavoratori del Cantiere non sono stati licenziati, ma bensì per loro è stata, attraverso un accordo con la Regione Liguria, attivata la Cassa Integrazione Straordinaria (CIS)".
Dello stesso avviso Andrea Pasa, che la scorsa settimana ha firmato al Ministero un accordo per i cantieri scuola, con il rimpiego quindi dei lavoratori, e per la cassa. "Spero che gli amministratori si assumano le loro responsabilità e che il futuro del cantieri non venga messo in forse da quelle che io giudico beghe elettorali. La firma dell'accordo era l'unica strada possibile in grado di garantirci il futuro e due anni di reddito per i lavoratori".