Zone - 02 aprile 2014, 15:42

Oggi a Radio Onda Ligure 101 Paola Borderi ha parlato dell'autismo

L'occasione è stata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo e le numerose iniziative ceh l'associazione "Guardami negli occhi" che da 5 anni si occupa di autismo ha posto in essere

Oggi a Radio Onda Ligure 101 Paola Borderi ha parlato dell'autismo

Oggi in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ospite negli studi di Radio Onda Ligure 101, Paola Borderi dell’Associazione Autismo Savona “Guardami negli occhi” Onlus ha affrontato alcune delle tematiche più importanti sul tema ricordando anche tutte le numerose iniziative che l’associazione di cui fa parti sta realizzando sul territorio.

L’associazione è formata da un gruppo di genitori che hanno una cosa in comune, un figlio speciale, autistico.

Una parola che spesso può fare paura e che porta alla mente un mondo sconosciuto ai più.

Un bambino autistico, infatti, pensa, percepisce, sente emotivamente in modo diverso il mondo.

Spesso ha problemi relazionali, linguaggio nullo o quasi, scarsa empatia, non rispetta le regole,si interessa a determinati argomenti in maniera quasi ossessiva, è accompagnato da stereotipie ed ecolalie. Nella quasi totalità dei casi non guarda negli occhi, molti rifiutano il contatto fisico mentre altri lo cercano in modo un’ pò troppo esuberante.

L’associazione nasce 5 anni fa con l’obiettivo primario tra i genitori di condividere le proprie esperienze e le proprie battaglie, ma si è sviluppata poi nel corso del tempo e si è attivata anche sul territorio.

Durante la giornata di oggi ad esempio sarà presente in Piazza Beato Iacopo a Varazze un banchetto informativo sul tema con borse, matite e magliette dell’associazione con lo scopo di raccogliere fondi per proseguire le numerose attività e progetti, ma anche e soprattutto di informare le persone e sensibilizzarle sulla tematica dell’autismo, ancora poco conosciuto e tutelato sebbene alcuni importanti risultati nel corso degli anni sono stati raggiunti, tra questi la creazione di una Carta dei diritti dei soggetti affetti da autismo che prevede 19 punti importantissimi da tutelare come ad esempio  i diritti alla salute, all’educazione, e all’accesso ad alloggi e mezzi adeguati al loro stato.

Questi e molti altri i temi affrontati da Paola Borderi e Maurilio Giordana durante la loro chiacchierata intervallata da alcuni brani musicali scelti proprio dall'ospite e cioè : "persone silenziose" di Tiziano Ferro e Luca Carboni, "un senso" Vasco Rossi, "il mondo che vorrei" Laura Pausini, "sono qui per l'amore" di Luciano Ligabue, "è la notte dei desideri" di Jovanotti.

Ricordiamo che per conoscere meglio l’Associazione Autismo Savona si può visitate il sito internet www.autismosavona.org.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU