Eventi - 02 aprile 2014, 17:30

Ortovero, venerdi andrà in scena il concerto dei Liguriani

Durante lo spettacolo, attraverso canti e brani musicali, saranno evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri.

Ortovero, venerdi andrà in scena il concerto dei Liguriani

Venerdì 4 Aprile si conclude la rassegna teatrale di Ortovero iniziata lo scorso dicembre con il concerto dei Liguriani.

Durante lo spettacolo, attraverso canti e brani musicali, saranno evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri. I Liguriani propongono uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri.

Il progetto Liguriani nasce dalla volontà di dare nuovo vigore al repertorio musicale ligure e delle aree culturalmente affini. Un repertorio ricco ed affascinante, troppo spesso dimenticato o relegato a ruolo di comprimario. Con l’intento di “tradurre” senza mistificazioni un ventaglio di melodie, storie, canti che, senza un minimo di rilettura, risulterebbero di difficile fruibilità estetica per l’ascoltatore odierno.

A chi assiste ad un loro concerto i Liguriani propongono uno spettacolo che mescola canzoni regionali, (canti narrativi e canti della Resistenza ligure), a musica da ballo strumentale tradizionale come monferrine, perigordini ed alessandrine. Ritmo, intese ballate e facezie, dove il moderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimenti dell’uomo.

Il gruppo è formato da Fabio Biale (voce, violino), Fabio Rinaudo (cornamusa), Michel Balatti (flauto),  Filippo Gambetta (organetto), e Claudio De Angeli (chitarra) ed è tra i più importanti nell’ambito della musica tradizionale in Italia.

I Liguriani sono uno tra i principali gruppi attivi sulla scena della musica tradizionale italiana. Negli ultimi anni il gruppo si è esibito in alcuni tra i più significativi eventi a livello europeo, tra cui il Folk Festival di Rudolstadt e il Rheingau Musik Festival in Germania, Mito Settembre musica in Italia e Celtic Connections, a Glasgow, nel Regno Unito.

Fabio Biale – violino, voce, percussioni | Michel Balatti – flauto | Fabio Rinaudo – cornamusa | Filippo Gambetta – organetto diatonico | Claudio De Angeli - chitarra

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Comune di Ortovero - (Sig.ra Ada) - tel. 0182/54.73.88 - dal lunedì al sabato 10.00/12.30

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU