Agricoltura - 02 aprile 2014, 13:00

Sabato e domenica torna "Ulivagando a Quiliano"

L'edizione 2014 dedicata all'uvicoltura e ai torrenti con la pesca della trota

Sabato e domenica torna "Ulivagando a Quiliano"

Sabato 5 e Domenica 6 aprile, l’Olio extra vergine di oliva avrà la sua vetrina con due giornate dedicate. 

L’Amministrazione Comunale di Quiliano, nello spirito di valorizzazione e promozione dell’ambiente e delle produzioni tipiche locali  che fanno parte della nostra cultura e della nostra tradizione, ha unito nell’edizione 2014, in un interessante accostamento, due ambienti e due prodotti che  ne  hanno titolo: l’ulivicoltura e i torrenti con la pesca  della trota.

 Ulivagando 2014,   organizzata dal Comune di Quiliano, con il patrocinio della Regione Liguria, e dello Slow Food Condotta di Savona, è improntata al legame profondo che esiste tra  l’ulivo e l’ambiente circostante,  un filo conduttore comune che passa anche  attraverso l’alimentazione, la salute e l’economia.

La produzione di olio extra vergine di oliva  e l’interesse intorno alle diverse tecniche di coltivazione e produzione, nonché alle diverse tipologie, sta crescendo in modo considerevole tra i produttori quilianesi e coinvolge sempre di più appassionati ed amatori  dei prodotti di qualità, così come l’amore per il territorio, la protezione e la salvaguardia dei numerosi grandi e piccoli corsi d’acqua che lo attraversano.

Per queste motivazioni, con la collaborazione dell’Associazione dei Pescatori La Regina, si è voluto abbinare due prodotti: l’olio extra vergine di oliva e la trota.

Sabato 5 aprile , alle ore 16.30 presso la Sala Polivalente del Comune di Quiliano, a cura della  Coldiretti di Savona si terrà un convegno dal titolo “L’olio di oliva e la sua versatilità, re indiscusso della dieta mediterranea”; a seguire il Dott. Luca Ciuffardi Ittiologo dell’Università di Genova ci parlerà dei segreti dell’ittiologia in genere ed in particolare della trota, regina dei nostri torrenti.

Lo chef Giorgio della Trattoria La Pergola di Quiliano, si esibirà in diretta in un  delicato procedimento di sfilettatura di una trota, e ci farà  degustare una sua preparazione particolare realizzata per l’occasione: La tartare di trota 

Domenica 6 aprile, con la collaborazione del Gruppo Vie storiche del Quilianese  alle ore 15.00 ritrovo in Piazza Costituzione – Ulivagando tra le streghe,  passeggiata tra gli ulivi e i Borghi Quilianesi.

Lungo il percorso che ha come filo conduttore l’olio nelle credenze popolari, 

Il Gruppo Vie Storiche illustrerà la storia dei monumenti e delle emergenze che di volta in volta appariranno ai partecipanti, mentre i ragazzi dell’Associazione “Un club per amico” rappresenteranno con scenette ed  aneddoti  la leggenda  dell’olio nei tempi che furono. 

Ore 16.30 Villa Maria, a cura del Quartiere Morosso e del Frantoio Oleario Cati,  degustazioni di olio e prodotti tipici 

Verrà allestito un apposito spazio vendita prodotti tipici locali  riservato ai produttori del nostro territorio.

Nelle serate di Sabato 5 e domenica 6 alle ore 20,00 “Olio in tavola”  la leggenda dell’olio extra vergine d’oliva continuerà nei ristoranti che hanno aderito alla iniziativa con menu dedicati all’olio ligure in abbinamento ai piatti della tradizione locale  e ai produttori del territorio.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU