Agricoltura - 02 aprile 2014, 14:00

Celle Ligure, sabato e domenica "Sogni d'orto. Coltiviamo passioni"

Celle Ligure, sabato e domenica "Sogni d'orto. Coltiviamo passioni"

 

Il 5 e 6 aprile a Celle si saluta la primavera con un nuovo evento organizzato dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur: appuntamento nel giardino comunale disegnato da Libereso Guglielmi e situato dietro la stazione ferroviaria, per due giorni dedicati al piacere della semina, dell'orto, del coltivare verdure e fiori e a tutto ciò che ruota attorno al mondo dell'agricoltura. Una trentina circa di selezionati espositori per un ampia scelta di piante da frutta e da orto, sementi, macchinari agricoli e animali da cortile. Sogni d'Orto sarà anche l'occasione per partecipare a laboratori, conferenze e attività pratiche per avvicinare sempre un più numeroso pubblico all'agricoltura domestica.

            Ricco il programma degli workshop e delle iniziative collaterali: sabato 5, per tutta la mattina, sarà realizzato un servizio gratuito di molatura, per affilare le lame delle cesoie degli attrezzi da lavoro e, alle ore 11, ci sarà una dimostrazione pratica relativa alla manutenzione dei principali attrezzi meccanici da lavoro per l'orto e il giardino. Alle ore 15 dimostrazione di cippatura delle ramaglie e del piccolo legname da dirado per la preparazione del bois raméal fragmenté per applicazioni in agricoltura, a cura di Massimo Piana ed infine alle ore 16,30 dimostrazione pratica di potatura dell'ulivo a cura del C.e.R.S.A.A. di Albenga.

            Domenica ritrovo alle ore 9 presso piazza San Giovanni in loc. Costa per la passeggiata botanica in cerca di erbette da prebuggiun a cura di Simonetta Chiarugi. Per chi lo desidera dimostrazione di nordic walking con istruttori GSCS Walking. Dalle 11 si ritorna ai giardini Mezzalunga per una giornata dedicata alle rose, con la dimostrazione pratica della messa a dimora in giardino di piante di rosa antica da sciroppo, a cura della Floricoltura Franco Veimaro. Alle ore 15 conferenza e degustazione, a cura dell'Azienda Agricola Biologica di Maria Giulia Scolaro, sull'antica tradizione ligure dello sciroppo di rosa. Per concludere alle ore 16 Alessandro Marenco presenta Rosso Cadmio (Pentàgora, 2013), il romanzo degli orti di periferia.

            Manifestazione e workshop sono ad ingresso libero e avranno luogo anche in caso di pioggia. E per gli amanti della natura appuntamento anche a maggio con la seconda edizione di That's Aromi: gusto, salute e benessere in Riviera. Appuntamento nel centro storico di Celle, domenica 4 maggio: a Celle Ligure aspettiamo la primavera e coltiviAmo passioni!

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU