Eventi - 28 marzo 2014, 14:00

Savona come Broadway, domenica stage del re del musical Mauro di Simone

Alle 19 presso la corte dei sogni la star di "Frankenstein Junior"

Savona come Broadway, domenica stage del re del musical Mauro di Simone

A Savona sbarca il grande musical: arriverà sotto la Torretta domenica prossima 30 marzo Mauro Simone, uno dei più noti artisti italiani in questo campo. Simone, fresco vincitore del Musical Award come miglior attore non protagonista nel ruolo di Igor in “Frankenstein Junior” al fianco di Giampiero Ingrassia, sarà a Savona domenica dalle ore 11 alle ore 19 per uno stage presso la Corte dei Sogni, sede della compagnia savonese Nati da un Sogno specializzata proprio nell’allestimento di musical.

Mauro Simone, che oltre ad essere attore, cantante e ballerino è anche regista e insegnante di recitazione, terrà una giornata di lezione dal titolo “L’anima dell’attore - La vita del personaggio”. Un seminario intensivo per adulti dai 18 anni in su, incentrato sullo studio e la tecnica della messa in scena, che avrà come argomento centrale la figura del personaggio. I temi trattati saranno infatti l’analisi del personaggio, delle relazioni e delle dinamiche sistemiche, l’analisi degli equilibri dello spazio scenico, la gestione del corpo in scena e l’analisi sulla consequenzialità, onestà e organicità.

Mauro Simone, noto oltre che come attore di musical (fu Lucignolo in "Pinocchio") anche come ideatore degli spot televisivi di “Patatine Pata” e testimonial di Sanbitter nei panni di Jean Pierre, è stato chiamato a Savona dall’Associazione NDS, una delle realtà teatrali più vive nel panorama savonese. Più di 100 attori tra grandi e piccini frequentano in piazza Saffi le attività della Corte dei Sogni, la scuola di Teatro e Musical diretta da Roberta Bonino, a stretto contatto con una compagnia stabile, i Nati da un Sogno, che da anni calca con successo i palcoscenici della provincia.

 

Per partecipare allo stage è richiesto di portare monologhi o dialoghi a memoria e indossare abiti comodi (tuta e scarpe da ginnastica), dato che si utilizzerà il corpo in movimento durante gli esercizi. Per informazioni contattare Roberta Bonino al 349 2919855 o visitare il sito internet www.natidaunsogno.it.

 

Mauro Simone nasce a Trani il 14 maggio 1979. Diplomatosi al liceo artistico, nel 1999 è nel cast originale di “Grease”, musical diretto da Saverio Marconi, con il personaggio di “Roger” prima e di “Doody” poi, insieme a Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. In seguito continua gli studi di danza, canto e recitazione e si susseguono altri lavori tra cui “A qualcuno piace caldo”, con Gian Marco Tognazzi, Alessandro Gassman e Rossana Casale, “On the Air”, “Les parents terribiles”, “Beatrice e Isidoro”, “Sketch”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio - Il grande musical” nei panni di Lucignolo. Interpreta il ruolo principale in “A2”, spettacolo di teatro danza diretto da Alessandra Costa, e partecipa in qualità di performer nel video - arte “Les visages” di Frédérique Cheveaux. Nel 2006 debutta con la sua prima regia teatrale con “Toc Toc - A time for musical”, con Manuel Frattini, il Pinocchio dello spettacolo dei Pooh. Tra gli altri personaggi da lui interpretati ricordiamo anche il Narratore nell’opera lirica “Arcibaldo Sonivari”, una produzione del Teatro Lirico Luciano Pavarotti di Modena, Richie in “A chorus line” della Compagnia della Rancia e Trekkie, Niky e l’Orsetto in “Avenue Q, via della Sfiga”. Ha seguito la regia e l’adattamento teatrale di “3 metri sopra il cielo”, tratto dal libro di Federico Moccia, e la regia del “Decameron” per il Teatro dei Sogni e di “All you need is rock” dell’accademia MAS di Milano, in cui insegna recitazione. Oltre al palcoscenico Mauro Simone è regista e ideatore dello spot televisivo “Patatine Pata” con Luca Toni e testimonial “Jean Pierre” della campagna pubblicitaria 2006 e 2007 di Sanbitter.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU