Curiosità - 24 marzo 2014, 15:00

La Chiesa diventa 2.0: ce ne parla don Valentino Porcile ai microfoni di Radio Onda Ligure 101

“Ho creato un’App dedicata alla parrocchia, ma non solo! L’obiettivo è quello della comunicazione e l’idea è nata anche seguendo le indicazioni di Papa Francesco che ha invitato tutti i fedeli ad avere sempre il Vangelo in tasca."Don Porcile

La Chiesa diventa 2.0:  ce ne parla don Valentino Porcile ai microfoni di Radio Onda Ligure 101

In Liguria la Chiesa diventa 2.0 ed il Il parroco della parrocchia della chiesa S.S. Annunziata a Sturla, provincia di Genova, don Valentino Porcile racconta come ai microfoni di Radio Onda Ligure 101 durante la trasmissione condotta da Luca Valentini.

“Ho creato un’App dedicata alla parrocchia, ma non solo! L’obiettivo è quello della comunicazione e l’idea è nata anche seguendo le indicazioni di Papa Francesco che ha invitato tutti i fedeli ad avere sempre il Vangelo in tasca. Il modo migliore per farlo, ai giorni d’oggi è senza dubbio attraverso uno strumento che ormai abbiamo tutti, specialmente i giovani che devono essere avvicinati alla chiesa sempre di più, e cioè gli Smartphone”.

L’App è dedicata a tutti i fedeli della parrocchia ma non solo, infatti al suo interno si potranno trovare numerose sezioni dedicate ad esempio al vangelo del giorno ed al suo commento, o quella nella quale i fedeli potranno inviare le proprie preghiere che potranno rimanere private od essere condivise anche la domenica durante la Santa Messa.

L'App si chiama "Parrocchia della S.S. Annunziata di Sturla" e il download è disponibile sia dall'iTunes Store per iPhone e iPad, sia da Google Play per il mondo Android ad oggi i download sono arrivati a circa 600 rivelando un grandissimo successo dunque e non solo è stata scaricata in tutta la Liguria, ma è giunta anche in tutta Italia e all’estero.

“Alcune famiglie di Siracusa e della Sicilia hanno scaricato la nostra applicazione ed anche in Svizzera. Sono rimasto particolarmente colpito dal successo ottenuto e sono convinto che la comunicazione sia molto importante attraverso qualunque mezzo, anche attraverso internet”.

Del resto Don Porcile sembra aver ben interpretato la parola del Santo Padre che ricordiamo essere anche lui approdato sul web con grande successo con la pubblicazione di un video nel quale si collegava attraverso un tablet alla web-cam accesa 24 ore su 24 sulla tomba di San Francesco

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU