Attualità - 20 marzo 2014, 10:00

Finale Ligure: più di 50 sindaci riuniti per la Piaggio

Sindacati: "chiediamo di saper dosare saggezza e responsabilità nel ricercare soluzioni finalizzate al mantenimento e potenziamento di un'attività industriale storica"

Finale Ligure: più di 50 sindaci riuniti per la Piaggio

Più di cinquanta sindaci della provincia di Savona sono presenti questo pomeriggio presso lo stabilimento di Finale Ligure all'incontro promosso da Rsu e sindacati sulla Piaggio. In discussione il futuro dello stabilimento finalese, il trasferimento nel nuovo sito industriale di Villanova d'Albenga, ma soprattutto il piano industriale, che si spera l'azienda presenterà domani in Confindustria a Genova.

I sindacati, sindaci ed Rsu hanno sottoscritto un documento che li impegna in prima persona a lavorare unitariamente per il raggiungimento di un nuovo accordo.

"A tutte le parti coinvolte nella condivisione del piano industriale- spiegano i sindacati - chiediamo di saper dosare saggezza e responsabilità nel ricercare soluzioni finalizzate al mantenimento e potenziamento di un'attività industriale storica e strategica per la provincia di Savona, tenendo conto degli interessi e della dignità delle parti"

"A luglio diversi reparti devono uscire da Finale ligure e attualmente non si sa dove dovranno andare. Vogliamo mantenere un contatto diretto al fine di programmare iniziative allargate a tutte le istituzioni coinvolte, per sostenere ogni azione volta al raggiungimento di un nuovo accordo condiviso dalle parti in causa", concludono i sindacati

Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il sindaco di Villanova d'Albenga che ieri ha effettuato un sopralluogo al nuovo sito industriale:"confermo che i lavori stanno andando avanti celermente. dal punto di vista logistico nulla osta ad ipotizzare che la struttura sarà completata entro il 30 aprile e dal 1 luglio sarà possibile cominciare ad effettuare il trasferimento".

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU