"Ma che colpa abbiamo noi?" Questo è il titolo dell'evento che si svolgerà sabato 22 Marzo alle ore 9,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona.
L'evento presenta la campagna di raccolta della documentazione sanitaria dei cittadini che ritengono di essere stati colpiti dall’inquinamento della centrale a carbone di Vado Ligure.
"Dai dati forniti dalla magistratura, spiegano gli organizzatori, risulta che questo inquinamento avrebbe causato centinaia di casi in più di patologie tumorali, respiratorie, cardiocircolatorie e non solo. I casi che verranno ritenuti correlabili a questa esposizione, in accordo con gli interessati, verranno consegnati alla magistratura e seguiti nell’iter per chiedere un’eventuale risarcimento".
All’incontro parteciperanno il Dr. Annibale Biggeri, epidemiologo ambientale e docente universitario di statistica medica, l’avvocato Rita Lasagna, legale del Foro di Savona di Medicina Democratica e l’avvocato Roberto Suffia, penalista depositario dell’esposto della rete fermiamo il carbone.
Le tre personalità invitate saranno a disposizione dei partecipanti e risponderanno a specifiche domande anche in merito a casi di malattie e decessi.
Modera l’evento l’inviato del Secolo XIX Giampiero Timossi.