Attualità - 19 marzo 2014, 17:55

Vertice Piaggio in Confindustria, Pasa:"La priorità ora è il piano industriale"

"Vogliamo capire di cosa si parla quando si parla di esternalizzazioni e di strategie industriali. Le priorità devono essere il mantenimento degli stessi livelli occupazionali e la definizione dei progetti industriali"

Vertice Piaggio in Confindustria, Pasa:"La priorità ora è il piano industriale"

 

Presente all'incontro che si è svolto questo pomeriggio a Finale Ligure sulla Piaggio anche il segretario provinciale della Fiom Cgil Andrea Pasa "Oggi è stata molto positiva l'ampia partecipazione dei sindaci della provincia di Savona che hanno votato compatti e uniti l'ordine del giorno. Per noi è molto importante, anche per il proseguio della trattativa".

"Ciò che balza all'occhio - prosegue il sindacalista- è che fino a quando non ci sarà l'accordo dei sindacati sul piano industriale non si parlerà di operazione su Finale."

Domani si svolgerà un incontro presso la Confindustria di Genova, nel corso del quale i sindacati sperano finalmente di poter entrare nel merito delle questioni aziendali ed industriali.

"Speriamo, commenta Pasa, che non si verifichi quello che è successo al Ministero. Vogliamo discutere senza che nessuno si alzi dal tavolo per andarsene. Vogliamo capire di cosa si parla quando si parla di esternalizzazioni e di strategie industriali. Le priorità devono essere il mantenimento degli stessi livelli occupazionali e la definizione dei progetti industriali."

Il sindaco di Villanova Cassiano nel corso dell'incontro ha confermato l'avanzamento dei lavori del sito di Villanova ed il rispetto delle tempistiche per il trasferimento:"Il cronoprogramma è ora al vaglio della Comau, l'azienda di Torino che ha vinto l'appalto. Questa azienda verificherà la bontà del trasferimento e delle date fornite da Piaggio. Per noi è vitale entrare nelle questioni industriali e per entrarci dobbiamo avere tutti gli strumenti e le informazioni per poter discutere anche perchè pensiamo di avere tutti gli elementi necessari per poter portare l'azienda su altre posizioni".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU