Anche Savona celebra la "Giornata della memoria e dell'impegno" in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: venerdì 21 marzo sono in programma tanti appuntamenti promossi dal coordinamento di Libera Savona.
La manifestazione cittadina prenderà il via alle ore 9 da piazza Eroe dei due Mondi (Prolungamento), per concludersi, dopo un corteo per le vie cittadine, in piazza Sisto IV con la lettura, alle 10.30,dei nomi delle 900 e più vittime innocenti delle mafie. Seguirà l’intervento del deputato Davide Mattiello, membro della Commissione Giustizia e della Commissione Antimafia.
Sono vivamente invitate ad un’attiva partecipazione tutte le Autorità cittadine, gli Amministratori pubblici, i Dirigenti Scolastici della Provincia, gli Studenti di ogni ordine e grado della Provincia, le associazioni, la cittadinanza tutta.
Il tema scelto da Libera per quest’anno è "Radici di memoria e frutti d'impegno".
"Pertanto proponiamo ai partecipanti, spiega Libera, soprattutto agli studenti di arrivare in piazza con dei veri e propri frutti, da loro realizzati con materiale a libera scelta, che rappresentino la memoria per una vittima o un impegno da prendere. Sui "frutti" si potrà scrivere un nome, un disegno, una frase, ciò che si ritiene importante. La piazza si riempirà così di frutti colorati di vita e di impegno, impegno con il quale ciascuno ripartirà per continuare il percorso".