Il Giro d’Italia è sicuramente una delle manifestazioni sportive italiane più famose a livello internazionale. Savona avrà la fortuna di ospitare l'11° tappa della competizione ciclistica, ma tanta fortuna, come si suol dire, dobbiamo guadagnarcela, o forse in questo caso pagarla.
Il Comune della città della Torretta ha effettuato infatti un sopralluogo per le strade di Savona e ha compilato un computo metrico estimativo degli interventi da effettuare. Risultato finale? Tra buche, asfaltature, rimozione e ripristino delle isole pedonali, segnaletica verticale, protezione il comune dovrà stanziare quasi 200mila euro, per la precisione 196mila.
A questi vanno aggiunti altri 14mila euro per gli allacci elettrici e la fornitura dell’Enel, l'illuminazione in rosa di alcuni monumenti, come la Torretta, il Brandale e l’arrivo. Insomma in totale la tappa del Giro costerà a Savona 210mila euro.
L'unica consolazione, verrebbe da dire, è che i savonesi si ritroveranno alla fine con una città più bella. Speriamo almeno che non piova….