Sanità - 06 marzo 2014, 15:00

Dal 9 al 15 marzo combattiamo il glaucoma: sabato 15 visite oculistiche gratuite all'Ipercoop "Il Gabbiano" di Savona

In Italia circa un milione di persone soffrono di questa malattia

Dal 9 al 15 marzo combattiamo il glaucoma: sabato 15 visite oculistiche gratuite all'Ipercoop "Il Gabbiano" di Savona

 

Dal 9 al 15 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma: sono circa un milione le persone malate in Italia, ma la metà di esse non lo sa. Iniziative in circa 64 città italiane assieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: dai check-up oculistici gratuiti alla distribuzione di opuscoli presso punti informativi fino a incontri aperti al pubblico.

I check-up oculistici comprenderanno la misurazione del tono oculare (tonometria). Infatti, analogamente a quello che avviene con gli pneumatici, la pressione degli occhi deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato. Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente e si può diventare ipovedenti o ciechi.

La sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti aderisce alla campagna di prevenzione del glaucoma, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale della Prevenzione della cecità e con il prezioso sostegno del  LIONS CLUB di Spotorno- Noli- Bergeggi - Vezzi Portio

Sabato 15 marzo saremo presenti presso l’Ipercoop “Il Gabbiano” di Savona dalle ore 09.00 alle ore 13.00, sarà presente la dottoressa Nadia Grillo, oculista dell’ASL 2 Savonese per visite oculistiche gratuite.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU