La questione Piaggio Aero torna nuovamente sui tavoli romani: è infatti arrivata questa mattina ai sindacati la convocazione ufficiale di un nuovo tavolo di confronto per giovedì 20 febbraio.
Questo nuovo incontro era stato anticipato giovedì 6 febbraio, nel corso del vertice, che si era anche in questo caso svolto a Roma, al quale avevano partecipato, oltre ai sindacati, la stessa azienda, le istituzioni e le forze politiche. Quel giorno, a seguito della presentazione da parte della Piaggio Areo di un piano industriale che prevedeva esuberi ed esternalizzazioni sugli stabilimenti di Sestri e Finale, il Governo si era impegnato in prima persona ad assumere una posizione di mediazione tra le parti. Stoppati per il momento quindi i tagli previsti e programmati incontri tra le parti per cercare di trovare una soluzione condivisa.
Appuntamento quindi fissato dalle 15,30 con il Ministero del lavoro, che in questi giorni si è impegnato a verificare gli strumenti e le cifre destinabili agli ammortizzatori sociali e al Ministero dello Sviluppo, per la verifica dei piani industriali.
L'invito a partecipare, anche in questo caso, è esteso alle istituzioni locali coinvolte dalla vicenda.