Oggi si sono incontrati i rappresentanti aziendali di ATA S.p.A e di Confcommercio per gli opportuni chiarimenti a seguito degli articoli apparsi martedì scorso sulla stampa locale. Dall’incontro è emerso che non vi è stato alcun tipo di attacco, né di polemica nei confronti dell’Azienda bensì è stato ribadito il rapporto di grande collaborazione tra le parti, fondato sulla ricerca di risultati comuni a favore dell’intera collettività.
L’incontro, improntato sulla massima stima e collaborazione, ha posto le basi per un lavoro comune nel 2014 che avrà il via con le seguenti iniziative: revisione del sistema di raccolta cartoni (cartonaggio) presso le utenze commerciali. Verrà rivisto, sulla base delle esigenze delle utenze ed in linea con lo svolgimento del servizio, il sistema di ritiro dei cartoni. La Confcommercio, in accordo con ATA S.p.A. coordinerà una serie di incontri utili alla raccolta delle opinioni ed alla revisione di quanto necessario. La stampa delle nuove modalità darà poi seguito ad un iter di formazione ed informazione delle utenze al fine di rendere il servizio il più efficace possibile.
Si aggiunge il progetto di raccolta differenziata per gli ambulanti del mercato del lunedì in Piazza del Popolo. L’obiettivo comune è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, contribuendo ad un maggiore decoro della città, priorità condivisa anche dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Jorg Costantino il quale è particolarmente soddisfatto dell’incontro per le iniziative in essere, votate tutte all’aumento della percentuale di raccolta differenziata che è una delle priorità dell’Amministrazione comunale.
L’iniziativa è da considerarsi oltremodo lodevole perché, oltre al valore ambientale, permette un risparmio di €. 125,00 circa/ton per il mancato smaltimento dei cartoni raccolti separatamente.