Attualità - 23 gennaio 2014, 18:15

Il Ministro Lupi conferma: "Ripristino della ferrovia in 6 settimane e raddoppio Albenga-San Lorenzo in due anni!"

Interessante intervista, realizzata in modo un po' particolare, dal Senatore di 'Scelta Civica', l'ex editore di Primocanale Maurizio Rossi, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi

Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi

Interessante intervista, realizzata in modo un po' particolare, dal Senatore di 'Scelta Civica', l'ex editore di Primocanale Maurizio Rossi, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. Due i temi principali dell'intervista: la messa in sicurezza ed il ripristino dell'attuale linea ferroviaria interrotta tra Andora e Cervo per la frana di venerdì scorso.

Sulla frana che sta bloccando la linea, il Ministro Lupi ha detto: "Noi dobbiamo dimostrare che lo Stato ed il Governo sono presenti, in una situazione in cui tutti abbiamo responsabilità. Perchè è inutile cercare colpe, ma dobbiamo dire che abbiamo perso tanto tempo. Nell'ultima riunione abbiamo fatto un 'timing' preciso: dobbiamo mettere in sicurezza la linea ed il territorio. Le ferrovie hanno iniziato la progettazione e sono previste sei settimane di lavoro, dal giorno in cui la Protezione Civile dice che si può lavorare in sicurezza".

Il Ministro Lupi ha anche detto che il lavoro del raddoppio tra Albenga e San Lorenzo dovrà essere al più presto ripreso: "I treni dovranno a breve tornare a velocità normale e dobbiamo accelerare il raddoppio tra Albenga e San Lorenzo al Mare. Ho constatato che ci sono i soldi, i progetti e le aziende ma, un lavoro iniziato nel 2004 è fermo. Abbiamo deciso di intervenire per riattivare subito il lavoro dell'impresa, in modo che i 19 km che sono da realizzare entro due anni, dalla data in cui i cantieri devono riaprire".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU