Non ci ha mossi il comunicato di Caviglione che ha misurato a Vado le polveri sottili (alleghiamo sotto) ma il senso di sapere cosa ne pensavano i vadesi di questi giorni di chiusura della centrale.
In piazzetta, davanti al ristorante Negro, un gruppo di ragazzi che scherza prima di andare a Savona, ci dice una frase significativa: l'aria sembra più buona. Sarà tutto un caso, certo ma è una bella frase.
Se poi arrivi sino da Assunta, sotto i piccoli portici e fermi la signora anziana con il cane (che fa la pupù e la signora non la raccoglie, mannaggia) e le chiedi che serata è, si sbottona e afferma: esco ogni sera con il mio cagnolino, ma stasera sembra primavera, e l'aria sembra più buona.
Allora ci spostiamo verso il Daubaci ed un paio di avvenneti signorine vestite in tenuta estiva, mentre fumano, trovano persino loro una sorta di sollievo.
Saranno solo sensazioni, ma tantè, prendiamole per 'buone'
Qui la nota stampa ricevuta da Caviglione:
Mi son preso la briga di fare una media giornaliera delle concentrazioni in aria di PM2,5 rilevate dalla centralina Arpal di Vado l., dividendo le rilevazioni in 2 gruppi: dall'1 al 24 dicembre 2013, fino a quando cioè la centrale ha funzionato,e dal 25 dicembre all'8 gennaio, periodo nel quale è rimasta ferma. Dividendo per 24 (i giorni) la somma dei valori del primo gruppo, ho ricavato la cifra di 17,7, che è la media giornaliera di concentrazione delle PM2,5 (espressa in microngrammi/m3)in quei 24 giorni del dicembre scorso. La media giornaliera del periodo successivo è stata invece di 9,9; quindi, in percentuale, vi è stato un calo di circa il 45%...direi significativo. Continuerò a monitorare. Ho confrontato poi i dati dei primi 8 giorni dello scorso anno con quelli di quest'anno: ebbene,la concentrazione delle PM2,5 di questi giorni è esattamente la metà di quella del 2013, 12,2 contro 24,4. Chiaro che saranno state diverse le condizioni meteo, ad esempio la pioggia abbassa il livello di polveri sottili, anche se soprattutto di quelle "meno sottili", cioè delle PM10. Tuttavia i dati paiono essere davvero significativi, considerando anche che sono all'incirca 2 le settimane di fermo della Centrale, ed entro 2 mesi la
concentrazione di PM, soprattutto 2,5, potrebbe ragionevolmente abbassarsi ancora di più. Da rilevare che la centralina di Vado è posta in zona assai trafficata, per cui, soprattutto da Natale ad oggi, e ancor più nei prossimi giorni si può ritenere che la provenienza delle PM misurate sia quasi interamente dai gas di scarico veicolari.