Politica - 13 novembre 2013, 16:45

Albenganesi poco amanti della raccolta differenziata? La Guarnieri tira le orecchie ai concittadini

Il primo cittadini ingauno ha documentato con una galleria fotografica rifiuti abbandonati, consegnati fuori dall'orario di ritiro e non differenziati

Le foto scattate dal sindaco Guarnieri e pubblicate sul profilo facebook

Le foto scattate dal sindaco Guarnieri e pubblicate sul profilo facebook

Albenganesi poco educati ed altrettanto poco amanti della raccolta differenziata. A tirare le orecchie ai propri concittadini è direttamente il sindaco Guarnieri, che sul suo profilo facebook ha pubblicato nel pomeriggio una galleria fotografica di piccoli gesti di inciviltà. Dalle foto si notano infatti  sacchetti e scatole abbandonati vicino ai cassonetti e rifiuti per terra, fuori dagli appositi contenitori. 

Il primo cittadino ingauno questa mattina infatti ha seguito personalmente un mezzo di servizio della Teknoservice:"I cui operatori si sono trovati questo spettacolo osceno. Mentre provvedevano al ritiro dei rifiuti ovunque, persone si presentavano per presentare i propri. Ore 11 del mattino, non adempiendo a quelli che sono gli orari di conferimento né i giorni di raccolta".

"Purtroppo, prosegue la Guarnieri, ancora una volta ho dovuto prendere atto del fatto che molti cittadini non provvedono alla separazione dei rifiuti. Tutto ciò, oltre a creare un forte aumento dei rifiuti, un danno per l'ambiente, genera anche un aumento di costi che andrebbero anche a vanificare i risultati ottenuti nel 2012-13 che permetteranno alla amministrazione un ribasso delle aliquote al metro quadro della tassa sui rifiuti".

La richiesta del primo cittadino è molto semplice:"Chiedo a tutti una maggiore collaborazione e un maggiore senso di responsabilità e di civiltà per il decoro della nostra città. Gli orari di raccolta, uguali per tutti su tutto il territorio, sono riportati sul sito del Comune e su quello della ditta: invito tutti a prendere coscienza di quanto a suo tempo disposto con comunicazione e calendario porta-a-porta e di ottemperare alla suddivisione del rifiuto secondo la raccolta differenziata"



Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU