Eventi - 09 novembre 2013, 17:39

Finale Ligure, la fortezza di Castelfranco torna al suo antico splendore

Inaugurato il monumento che dal 1365 veglia dall'alto sui finalesi: fotogallery dell'evento

Immagini dell'inaugurazione

Immagini dell'inaugurazione

La fortezza di Castelfranco di Finale Ligure torna al suo antico splendore. Lo storico monumento, che dal 1365 veglia dall'alto sui finalesi, oggetto di un lungo lavoro di restauro, iniziato ad ottobre 2011, è stato inaugurato questo pomeriggio alla presenza del Presidente Claudio Burlando, dell' assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri, del sindaco di Finale Flaminio Richeri.

A tagliare il nastro l'ing. Anna Testa, figlia dell’ingegner Renato Testa, mancato recentemente, che aveva curato insieme all’architetto Donatella Del Bono i progetti esecutivi degli interventi di restauro in precedenza eseguiti a Castelfranco. I lavori costati 1 milione e 500 mila euro, sono stati commissionati dal comune di Finale Ligure e finanziati con 1 milione e 100 mila euro da fondi POR Fesr 2007/2013 e 400 mila euro da fondi comunali.

"Abbiamo restituito alla comunità un pezzo di storia - ha commentato il sindaco Flaminio Richeri - Da oggi è necessario iniziare a pensare ad una forma di gestione che non gravi su Finale, magari pensando ad una commistione di pubblico-privato. Entro giugno diventerà operativa la parte museale".

Il restauro e il risanamento conservativo sono stati effettuati con particolare attenzione durante l’esecuzione dei lavori: non sono stati effettuati scavi, gli intonaci antichi sono stati conservati e consolidati, le nuove porzioni di muratura e di intonaco sono state realizzate con malta di calce senza l’introduzione di leganti cementizi, le nuove porzioni murarie sono state realizzate esclusivamente con mattoni pieni di tipo tradizionale, legati con malta di calce idraulica e naturale, mentre le tracce del vissuto dei manufatti sono state mantenute in sito e restaurate.

"E' veramente emozionante inaugurare questa struttura - ha sottolineato l' assessore Angelo Berlangieri - che, a seguito dei restauri, ritorna ai festi di un tempo".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU