Eventi - 06 novembre 2013, 13:45

Finale Ligure, sabato e domenica festa del vino novello

Alle 15,30 partendo da Porta Testa si potrà ritirare all’info point il kit da degustazione, composto da un calice con un porta bicchiere da appendere al collo

Finale Ligure, sabato e domenica festa del vino novello

Degustazione itinerante di vino Novello, accompagnata da assaggi gastronomici, musica e giochi per bambini, sabato 9 e domenica 10 novembre a Finalborgo.
La “Festa del Novello” è organizzata dall’associazione Finalborgo.it con il patrocinio del Comune e coinvolge una quindicina di attività del Borgo. La manifestazione prenderà il via alle 15,30. All’inizio di via Nicotera, partendo da Porta Testa, si potrà ritirare all’info point il kit da degustazione, composto da un calice con un porta bicchiere da appendere al collo (sarà richiesta una cauzione che sarà restituita riconsegnando il bicchiere a fine serata), e la cartina con l’indicazione delle attività che aderiscono all’iniziativa. Il pubblico potrà spostarsi liberamente da un punto di degustazione all’altro scegliendo dall’elenco le etichette di Novello preferite.
I vini sono di provenienza ligure, piemontese, sarda, emiliana e veneta. In abbinamento si potranno degustare farinata, affettati e formaggi, panizza fritta, focaccia alla salvia e pecorino, “chierichetti” (involtini di cavolo verza), caldarroste (marroni di Cuneo), torte di verdure, panini con la frittata, ravioli fritti, pizza, focaccia e focaccini, verdure ripiene, piatto con focaccia e testa in cassetta e formaggi accompagnati da gelatine, marmellate e mostarde al chinotto. Completerà il menù la cioccolata calda con pasticcini artigianali.
Le attività che aderiscono alla Festa sono: Pizzeria Ristorante Il Castello, Ristorante Ai Quattru Canti, Sensu (prodotti a base di chinotto di Savona), Caffè del Borgo, La Ligure Gastronomia, Birreria Bar Tia Pepa, Caffetteria Sbuccia, Ristorante Locanda di Lò, Osteria del Cavolo, Pizza & Pizza, Bar Caffetteria Burgum Finarii, Bar Bistrot, Pizzeria Ratatuille, Panetteria Parodi, Ristorante Il Piccolo Oste, Spaghetteria Sotto il Santo.
Le zone di Finalborgo dove si troveranno i vari stand sono: piazza del Tribunale, piazza Santa Caterina, piazza Garibaldi, piazza San Biagio, via Nicotera.
Sabato per tutto il Borgo suonerà la marching band “Bandarotta Fraudolenta", mentre domenica è in programma il recital di Serena Pasetti dei Racconti DiVini "Evviva il Vin Giovane", con l'accompagnamento al pianoforte di Andrea Negruzzo. Animazione per bambini e trucca bimbi per tutte e due le giornate in piazza Santa Caterina e caldarroste in piazza del Tribunale e in piazza Garibaldi. Sarà presente anche uno stand dei Nostri Vegi du Burgu.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU