Eventi - 09 ottobre 2013, 10:16

Ad Alassio torna la Alassio-Testico…La Corsa

Ai nastri di partenza le big Giuliana Arrigoni, 4° tra le donne al Tor des Geants e Sonia Cassiano. Madrina la medaglia d'argento olimpica Francesca Fenocchio

Immagine dell'iniziativa

Immagine dell'iniziativa

Domenica torna la "Alassio-Testico..LA Corsa", un appuntamento molto atteso dagli appassionati di corsa e di sport all’aria aperta. La Alassio-Testico si conferma come la gara più panoramica e di "soddisfazione" del mondo. Una gara che permetterà ai concorrenti di arrivare, sorridente e felice, e poter dire: Io ce l’ho fatta! 

 

Anche quest'anno si annunciano al via centinaia di appassionati che giungono da ogni parte d'Italia pronti a darsi battaglia e divertirsi sul magnifico percorso che dalla spiaggia di Alassio arriva sulle colline di Testico attraversando panorami da lasciare senza fiato.  In mezzo a tanti podisti anche diversi big. Tra questi due donne, Giuliana Arrigoni fresca di impresa al Tor des Geants (31esima assoluta e 4° tra le donne) gara di 330 Km con dislivello positivo di 24.000 metri tesserata FIDAL per la Baia del Sole Alassio-Laigueglia e Sonia Cassiano che si sta imponendo come una delle più forti Atlete nelle ultime gare e tanti altri che si disputeranno l'onore di firmare la piastrella a forma di orma che verrà collocata sul “Muretto dei Runners” di Alassio.

 

Madrina della manifestazione anche quest'anno Francesca Fenocchio, la fortissima Atleta medaglia d'argento a Londra e, new entry tra i testimonial, Gianfranco Sibello olimpionico di vela. Quest'anno la “Alassio-Testico..LA Corsa” presenta alcune importanti novità. La più importante senza dubbio riguarda l'introduzione della prova a staffetta che permetterà anche agli Atleti un più timorosi di affrontare la gara con l'ausilio di un compagno o compagna di corsa.

 

La partenza sarà in piazza Partigiani, nel centro di Alassio, dove sarà dislocato l'ALASSIO-TESTICO VILLAGE e tutta la logistica. Il primo “mille” si corre in riva al mare e nel budello. Dopo l’attraversamento dell’Aurelia, presidiato da vigili e volontari, la strada comincia a salire con pendenze a volte discretamente impegnative, si tratta di aggiustare subito il passo per non trovarsi successivamente in difficoltà nel proseguo della gara. Al km 4 si passa in corrispondenza della Puerta del Sol sulla Panoramica San Bernardo che permette scorci di paesaggi sulla magnifica “Baia del Sole”, un golfo incantato. Poi si prosegue fino al 9° chilometro, dove è situato il cambio della staffetta; una cosa importante da sapere è che , sia pure se la prima frazione è più corta ( 9 km contro 10), è certamente la più difficile perché al punto di cambio si è preso la maggior parte del dislivello totale, circa 390 contro 631 totali, un particolare di cui tenere conto nella suddivisione delle frazioni. Il panorama qui cambia perchè si entra sulla dorsale andorese e si godrà della vista del valle del Merula, di Capo Mele e di Capo Mimosa. Il mare a farla da padrone in un percorso che attraversa il bosco di San Damiano e Testico: in poche parole un incanto.

 

Tornando agli aspetti tecnici, naturalmente è previsto il trasferimento dei secondi staffettisti a cura dei mezzi dell’organizzazione della gara, mentre coloro i quali hanno terminato la loro fatica saranno portati all’arrivo, per la festa del dopo gara.

 

Da qui alla fine la strada sale dolcemente, più che altro si tratta di ondulazioni continue, ma il panorama che si ammira compensa la fatica, o almeno buona parte di essa. Se si è corso con giudizio fino al km 12-13 si riesce anche a spingere bene. Il fondo stradale sia qui che lungo tutto il resto del percorso è sempre ottimo. Gli ultimi 250 metri sono un po’ …vigliacchi, si vede il cartello del paese ma l’arrivo è posizionato alla fine e questo tratto è in salita, però ormai è veramente finita e vi aspetta la festa, pasta party, castagnata e quanto altro vi offre questo bel paese dell’entroterra ligure.

 

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.alassiotestico.it ed ancora per qualche giorno a tariffa agevolata. La Baia del Sole e Testico sono pronte ad accogliere gli Atleti ed i loro accompagnatori con il consueto calore ed entusiasmo per un week end di sport, amicizia e turismo. Ulteriori dettagli sulla corsa si possono reperire all’indirizzo www.alassiotestico.it

 

Agli atleti partecipanti è stato riservato il parcheggio di Piazza Stalla e che gli stessi potranno scaricarsi il PDF da esporre in auto per accedervi.

Il file si trova alla pagina dello stesso sito web www.alassiotestico.it

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU