Il 19 novembre 2012 alle ore 14.35 è stato avvistato per la prima volta da due studenti un uomo mascherato da supereroe che si aggirava per le strade del quartiere Bicocca a Milano. Qualche ora dopo l’uomo è stato visto percorrere Corso Buenos Aires. Interrogato da alcuni passanti ha rivelato di aver improvvisamente perso i suoi poteri mentre volava sopra la città. In questi mesi, tra il passaparola e il web, sono spuntati sempre più aneddoti riguardanti la storia del misterioso supereroe e si sono susseguiti nuovi avvistamenti in altre località.
La vicenda ha suscitato tanto interesse da far nascere un sito, www.whoisthesuperhero.it, che si arricchisce giorno dopo giorno di materiali postati dai testimoni entrati in contatto con questo personaggio. Oltre alle foto e ai video registrati con gli smartphones e agli articoli dei quotidiani che testimoniano l’avvenimento, alcuni artisti hanno studiato l’evento immaginando quale potesse essere la storia di questo supereroe.
DiEtRoLeQuInTe insieme a SeeMars e grazie al sostegno del Comune di Savona, indicono la Prima Edizione del Bando Inchiostro d’Autore dedicato alla creatività, lo storytelling e le arti visive
Il bando è rivolto a disegnatori, autori e illustratori. Chi parteciperà avrà il compito di contribuire alla storia del supereroe inviando 2/3 tavole dedicate al personaggio. Le modalità, le tecniche, i formati e il tema saranno a discrezione dei partecipanti. I migliori lavori verranno esposti durante Inchiostro d’Autore OFF nella primavera 2014, che si svolgerà nella primavera 2014 durante le giornate di Albissola Comics.
Per conoscere tutti i dettagli del progetto si rimanda alla pagina www.inchiostrodautore.it.
Le opere vincitrici saranno promosse con specifici eventi nell’ambito di Inchiostro d’Autore e degli eventi ad esso collegati e con presentazioni pubbliche in altre realtà culturali italiane, in particolare Festival e Rassegne.
I vincitori entreranno a far parte del progetto “Who Is The Superhero – La Graphic Novel” che porterà alla realizzazione di un'opera collettiva dedicata al supereroe che ha perso i poteri e che verrà presentata durante l'edizione di Inchiostro d'Autore 2014 per le Edizioni d’Arte DLQ.