Attualità - 16 settembre 2013, 10:00

Provincia di Savona, una scuola sempre più multietnica

Più di 3.300 alunni sono di origine straniera: il primato per le iscrizioni spetta all'Albania, a seguire Marocco, Romania ed Ecuador

Immagine generica

Immagine generica

La scuola è iniziata e tra i banchi si vedono sempre più bambini di cultura diversa.

Ogni anno il numero dei bambini stranieri che affolla le aule scolastiche del savonese è in netto aumento. Nella scuola statale su 31.297, 3.340 non hanno la cittadinanza italiana.

Il primato di presenze per l'anno scolastico 2013/2014 spetta all'Albania con 1056 iscritti, a seguire troviamo il Marocco con 377 iscritti, la Romania e l'Ecuador rispettivamente  con 277 e 222 alunni.

Questi numeri si riscontrano principalmente nella scuola primaria che conta un totale di 1191 alunni stranieri. Complessivamente la percentuale di bambini di etnia diversa su il totale degli alunni varia dal 10 al 15%.

Da qui parte l'iniziativa di avvicinare i nostri figli alle tradizioni dei loro compagni e amici di scola, con settimane itineranti studiate appositamente per conoscere i sapori, i profumi e i costumi.

Piccola curiosità: per il nuovo anno scolastico fanno il loro ingresso nelle scuole savonesi anche 23 bambini provenienti dalla Germania. Che qualche genitore tedesco abbia scelto di prolungare e trasformare le vacanze nel Bel Paese in un soggiorno definitivo?

Giada Siro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU