Attualità - 15 settembre 2013, 15:40

Savona, il 21 e 22 settembre "Stage di introduzione alla Speleologia"

Si parlerà anche del complesso sotterraneo rinvenuto poche settimane fa sulle alture del Melogno

Savona, il 21 e 22 settembre "Stage di introduzione alla Speleologia"

Il 21 e il 22 settembre si svolgerà a Savona uno "Stage di Introduzione alla Speleologia".

Durante lo stage, gli allievi potranno apprendere le nozioni teoriche e pratiche necessarie per diventare anch'essi esploratori.

Questo il programma dettagliato. 21 SETTEMBRE: lezioni teoriche presso la sede del GSS a Savona e visita di una cavità artificiale. 22 SETTEMBRE: lezioni teoriche e pratiche sul territorio carsico e visita di una cavità naturale (grotta). Le esercitazioni pratiche saranno effettuate sotto la guida di istruttori di provata esperienza, qualificati dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI). L'età minima per l'iscrizione è di 14 anni e non è richiesto nessun pre-requisito fisico o teorico: chiunque sarà in grado di imparare facilmente le tecniche base di progressione, quanto le modalità di esplorazione e documentazione.

Lo stage, sarà anche occasione per approfondire e conoscere le ultime scoperte effettuate, quali ad esempio il complesso sotterraneo segreto rinvenuto poche settimane fa sulle alture del Melogno da alcuni membri del Gruppo Speleologico Savonese in collaborazione con gli amici di Savona Sotterranea o le grotte naturali, ancora in fase di esplorazione, nell'area carsica di Bardineto, dove nel corso dell’anno il Gruppo concentra la maggior parte della propria attività di ricerca, esplorazione e documentazione.

Ulteriori informazioni sullo stage, sulle visite guidate al Priamàr sotterraneo e sull'attività del Gruppo si possono avere dal sito internet www.gruppospeleosavonese.it, presso IL BURANCHETTO in via don Minzoni, 50r a Savona (vicino alla stazione ferroviaria) o telefonando a Fabrizio Falco (tel. 349.7317.211) e Gianmario Grasso (tel. 349.4231930).

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU