Attualità - 29 agosto 2013, 12:45

Finale Ligure, 250 mila euro dal comune al servizio trasporto scolastico

Nicola Viassolo:”Negli ultimi anni, visto il difficile momento economico e per venire incontro alle famiglie, il prezzo del servizio scuolabus e mensa non è aumentato”

Finale Ligure, 250 mila euro dal comune al servizio trasporto scolastico

Il 16 settembre cominceranno le scuole e a partire da quella data riprenderà anche il servizio di trasporto scolastico del comune di Finale Ligure.

Con determina del 28 agosto 2013 sono stati stanziati più di 28 mila euro per il servizio bus, in convenzione con la TPL di Savona, per le scuole medie: all’interno della prestazione sono comprese due corse al giorno per l’Istituto Secondario di secondo grado per le zone di Calvisio, Pia e Marina e l’abbonamento per le località delle Manie.

La cifra però è solo una voce del bilancio che il comune destina annualmente al trasporto scolastico: l’assessorato alla pubblica istruzione infatti ha destinato al servizio circa 250 mila  euro, che comprendono dal costo del personale, autisti e accompagnatori per ciascun mezzo, a quello del carburante, alla manutenzione dei mezzi,….

Ogni giorno gli scuolabus passano nelle zone di Calvisio, Pia e Marina e prelevano i bambini e studenti delle materne, elementari e medie e li accompagnano alle scuole e poi li riportano a casa a lezioni. La tariffa per il pullman è di 20 euro al mese a bambini: la cifra copre solo una parte del servizio e il resto viene appunto versato dal comune.

“Negli ultimi anni, spiega Nicola Viassolo, assessore all’ istruzione, visto il difficile momento economico che si trovano ad affrontare le famiglie, non abbiamo aumentato la tariffa per il trasporto, per permettere a tutti quanti di usufruire del servizio. Anche il prezzo del buono per la mensa scolastico è lo stesso del 2010:  3,15 euro per la materna e 3,75 per le elementari e le medie”.

Sono inoltre previste agevolazioni tariffarie, con un reddito ISEE inferiore a 7.500 euro, presentando apposita domanda allo sportello dedicato, sia per il trasporto scolastico che per la mensa: in quest’ultimo caso, se il nucleo famigliare è composto da più di due figli, la tariffa a partire dal secondo è ridotta del 50%.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU