Curiosità - 25 agosto 2013, 07:33

Emozioni dalla Base Americana 046: ricordi e immagini dei militari che vi hanno vissuto

Così il gruppo di ricercatori, e gestori della pagina facebook, Claudio Arena, Gianmario Grasso, Sergio Cosseria, Eleonora Milano non si sono fermati e continuano a cercare e indagare assiduamente, anche con la collaborazione di molte testimonianze dirette, o su qualsiasi frammento di vita e aspetto utili che ci possa far rivivere quegli anni di Base 046.

Stazione radar

Stazione radar

Dopo aver raccontato in esclusiva le vicende che il Gruppo Savona Sotterranea e Segreta che ha portato alla ribalta con la divulgazione di questo importante camminamento militare sotterraneo, risalente al periodo della guerra fredda;  ma anche dopo avervi raccontato del progetto e aspetti tecnici  denominati “Scatter” della base americana, non poteva mancare anche un ricordo dei molti militari che hanno vissuto anni della loro vita nella nostra provincia.

Così il gruppo di ricercatori, e gestori della pagina facebook, Claudio Arena, Gianmario Grasso, Sergio Cosseria, Eleonora Milano non si sono fermati e continuano a cercare e indagare assiduamente, anche con la collaborazione di molte testimonianze dirette, o su qualsiasi frammento di vita e aspetto utili che ci possa far rivivere quegli anni di Base 046.

Base 046, come il titolo di un film, ma anche oltre le leggende, riemergono fatti curiosi, testimonianze di momenti appassionanti.

Durante i periodi passati alla base, ricordo la tanta neve che dovevano spalare.

A parlare è uno dei militari che qui ha fatto servizio per alcuni anni.

Molto spesso utilizzavamo il gatto delle nevi, che per certi aspetti era un bel diversivo, noi dicevamo: andiamo a fare off-road ( ride ). Qui non avevamo molto per distrarci, una palestra, un bigliardino, e quando si poteva il più delle volte il ritrovo principale era il bar sotto sulla strada, dove si beveva un drink una birra  e sentiva musica con gli amici militari.

Un altro militare R.D. della US Army ora in congedo, anche lui ritornato nella sua patria,  che scrive mail in privato al gruppo, racconta con molto piacere quegli anni:

Ho amato vivere in Finale Ligure, tutti i locali sono stati eccezionali. Ho imparato a parlare italiano ... grazie agli amici che ho conosciuto lì. Sono stato in Italia l'anno  corso ( Milano, Pisa e Firenze ) e ho intenzione di ritornare il prossimo anno. Io amo il popolo italiano, Dio benedica voi e il nostro papa. Ho trascorso 2 1/2 anni al sito 046, 1967-1969.

Tra le ricerche fatte dal gruppo, vogliamo anche ricordare un’altra bella storia, quella di Robert Gary C. che come molti,  passò a far servizio alla 046 e nel tempo libero, non mancava di scendere sulla costa, tra il mare e i nostri vicoli. Ed è qui che per caso, mentre era in compagnia di un commilitone, vennero coinvolti piacevolmente a una partita di baseball.

Era l’anno 1966 e probabilmente questi due americani, ci misero molto poco a farsi coinvolgere in questa partita, che per loro era molto di più del solito tempo libero.

Infatti non ci volle molto, che con lo spirito e la passione, nacque la squadra degli Sharks, ma non solo, in poco tempo arrivarono in serie B e fu un bel successo per tutta Finale Ligure.

Una storia molto appassionate da ricordare, come è giusto anche dire che questo soldato della Base 046, successivamente è stato ucciso nella collisione tra due elicotteri nel Vietnam del sud. 

Egli era un mitragliere elicotterista di stanza con la 123 ° Aviation Battalion, “divisione americana”, La sua morte è avvenuta il 20 ottobre 1970.  Robert si arruolò nell'esercito nel 1967, un anno in Vietnam 1968-1969 e dopo una breve permanenza di servizio in Germania, tornò in Vietnam. 

Ha ricevuto la medaglia “Purple Heart” per una ferita subita nel 1968 e la Stella di Bronzo per eroismo nonché la “Air Medal” medaglia dell’aviazione. 

Le sue spoglie si trovano a  Ritzville, come dichiarato dal portavoce-Review, Spokane WA, nel 29 ottobre 1970.

Insomma un eroe, un ragazzo, un amico per molti e uno sportivo per alcuni; passo dalla base americana di Pian dei Corsi.

Questi sono solo alcune dei ricordi e momenti che il gruppo Savona Segreta di facebook, sta con tanta passione studiando e raccogliendo, un collegamento con la memoria storica, non solo di cose manufatti e segreti.  ma persone ed emozioni. Tra i ricordi, anche queste due immagini di 23 anni fa, che forse già qualcuno addetto ai lavori riconosce, le antenne radar della base e l’ interno  della stazione di telecomunicazioni.

Ci saranno altre novità nelle ricerche? Vige il silenzio, ma la sensazione è che tutto prometta bene.

reda.rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU