Attualità - 29 luglio 2013, 17:54

Varazze: dal 1 agosto la spiaggia libera attrezzata "Solaro" aperta 24 h su 24 h

Scopo iniziativa fornire punto relax per i giovani dopo la discoteca prima di rimettersi alla guida

Locandina dell'iniziativa

Locandina dell'iniziativa

Dal primo di agosto, la Spiaggia Libera Attrezzata del “Solaro”, in via S. Caterina a Varazze resterà aperta giorno e notte, 24 ore su 24 con una serie di iniziative innovative in ambito turistico-sociale che - a quanto risulta - sono messe in atto per la prima volta sul nostro territorio.

La Cooperativa Sociale Laltromare e l’Ata Spa che gestiscono in associazione temporanea d’impresa la spiaggia, nell’ambito di un progetto teso ad un utilizzo più “sociale” della gestione stanno attrezzando la spiaggia con zone relax e attiveranno il servizio bar nelle ore notturne, tutti i giorni (e le notti), giovedì escluso.

Scopo dell’iniziativa è fornire un’area di libero accesso per permettere – soprattutto ai giovani – di “rilassarsi” dopo le serate in discoteca o nei pub prima di rimettersi alla guida evitando così rischi dovuti a colpi di sonno o alterazioni dovute ad un eventuale, eccessivo tasso alcolico.

Si stanno ultimando i lavori per installare un numero sufficiente di amache per la zona relax e il bar offrirà - dalle ore 3 alle 5 di notte - caffè o cappuccino con brioche a 1 euro.

Alberto Traversa (Presidente della Cooperativa), Sara Vaggi e Luca Pesce (rispettivamente Presidente e Direttore di Ata Spa) concordano sulla bontà del progetto e sulla positiva accoglienza che potrà ricevere da parte sia degli utenti che dell’Amministrazione della città rivierasca, confidando che l’iniziativa possa avere effetti positivi sul comportamento delle persone alla quale è rivolta: meglio rilassarsi prima di riprendere a guidare la vettura per rientrare a casa, piuttosto che affrontare la guida in stato alterato e pericoloso per sé e per le altre persone in circolazione.

Sempre nell’ambito di questo nuovo progetto gestionale, è iniziato mercoledì scorso e proseguirà per tutti mercoledì fino alla chiusura della stagione, la “Grigliata del Solaro” che, ad un costo fisso di € 12 – bevande escluse - permetterà ai presenti di gustare diversi tipi di carne e verdure cotte e servite direttamente sulla spiaggia. Per ultimare l’elenco delle serate al Solaro sono da segnalare l’apericena del venerdì, la musica dal vivo del sabato e la grande grigliata di ferragosto con concerto dal vivo di…

Prosegue anche l’accesso senza barriere riservato ai disabili – “Le spiagge senza scalini” -che possono accedere alla balneazione assistita: fino ad oggi sono più di una cinquantina gli utenti che si sono registrati e oltre duecento gli accessi in mare.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU