Attualità - 24 luglio 2013, 14:03

TPL: il servizio di SMS (biglietto elettronico) da oggi attivo anche per i clienti Telecom

Venduti oltre 5000 biglietti nei primi 4 mesi del servizio

Un bus di TPL Linea

Un bus di TPL Linea

TPL: IL SERVIZIO DI SMS (BIGLIETTO ELETTRONICO) DA OGGI

ATTIVO ANCHE PER I CLIENTI TELECOM

Il servizio SMS, inaugurato da TPL Linea a marzo 2013, da oggi è disponibile anche per i clienti Telecom.

Inizialmente accessibile per gli utenti di Vodafone, Wind e 3 Italia oggi, l’acquisto del biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS senza bisogno di registrazioni né di operazioni aggiuntive, si allarga anche all’operatore Telecom Italia.

I mesi di aprile e maggio hanno registrato 30-40 biglietti/giorno acquistati tramite SMS.

Il mese di giugno ha registrato un incremento pari a 40-60 biglietti/giorno.

Nei primi 20 giorni del mese di luglio 2013 si è giunti ad una media di 80 biglietti/giorno, per un totale di oltre 5000 biglietti venduti nei primi 4 mesi.

Da oggi, con l’attivazione del servizio anche per i clienti Telecom, saremo in grado di poter soddisfare oltre il 90% degli utilizzatori delle linee TPL dotati di cellulare o smartphone, permettendo così di ovviare a tutte quelle situazioni di eventuale irreperibilità di biglietti, come gli orari serali o notturni, i giorni festivi etc. Inoltre, l’acquisto tramite sms, consente di risparmiare il diritto di esazione – del valore di € 1,00 – che viene applicato quando il titolo di viaggio viene comprato a bordo dall’autista. 

Ricordiamo che la provincia di Savona è stata la seconda realtà in Italia, dopo Firenze, che ha avviato il servizio di bigliettazione tramite sms.

Il servizio SMS consente l’acquisto di un biglietto da € 2,60 della validità di 150 minuti. L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ‘TPL’ al numero breve 4887887. Al costo del biglietto si aggiunge il costo dell’sms di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Dopo pochi istanti il passeggero riceve un messaggio contenete gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è, quindi, necessaria alcuna obliterazione.   

Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via sms prima di salire sull'autobus. In caso di controllo farà fede l’orario in cui l’utente ha inviato l’sms. Per questa ragione l’invio ritardato del messaggio o l’invio fatto direttamente a bordo verrà sanzionato come ‘timbratura a vista’. La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori. 

c.s.

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